ARRIVA IL GIRO D’ITALIA, PIU’ DI 700 CAMERE PRENOTATE NELLA PROVINCIA DI ANCONA

Genga – L’organizzazione del Giro d’Italia ha occupato 700 camere in tutta la provincia di Ancona. E’ il dato interessante che conferma la potenza della principale manifestazione ciclistica che giovedì vedrà protagonista le Marche e l’entroterra fabrianese. La sesta tappa, infatti, parte da Genga e attraverserà Fabriano e Cerreto d’Esi. Il tutto nell’anno del 50esimo anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi. Il via alle 12,45 alle Grotte di Frasassi e l’arrivo ad Ascoli Piceno-Colle San Giacomo.

Un feeling di vicinanza tra queste due città – affermano i rispettivi sindaci, Marco Filipponi (Genga) e Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) – per accendere un riflettore su tutto il territorio marchigiano, che sia un messaggio di positività per il rilancio del turismo al termine di un anno molto particolare”. A sottolineare l’importanza dell’evento la presenza del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che parteciperà alla cerimonia di avvio della tappa. “Sarà una grande occasione per valorizzare le tante eccellenze paesaggistiche, artistiche e architettoniche di cui è ricco il nostro splendido territorio, ma anche per lanciare un messaggio di ripartenza turistica ed economica di tutte le Marche: un messaggio che possa permetterci di guardare con maggior ottimismo al domani. Sarà una straordinaria vetrina per tutta la nostra fantastica regione” commentano i due sindaci. A pochi giorni, quindi, dall’arrivo dei tre tenori de “Il Volo” che in futuro non si esclude che possano esibirsi nelle Grotte di Frasassi e del fotografo tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, arrivano le telecamere della Rai e i giornalisti di tutta Italia e non solo per seguire uno degli eventi sportivi e culturali d’Italia a cui tutti sono affezionati e che vede ben 185 nazioni collegate.

Per circa tre ore, nella tarda mattinata, dalle 10,30/11, secondo una tabella di marcia precisa che verrà decisa oggi al termine di un nuovo incontro con la prefettura, le vie interessate dal Giro saranno chiuse al traffico. Istituto comprensivo chiuso a Genga e divietro di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta l’area delle Grotte, San Vittore e Genga Stazione, dalle ore 5 di giovedì alle 15. A Cerreto d’Esi, invece, medie in dad, elementari-modulo con chiusura anticipata alle 11,15, elementari-tempo pieno, infanzia e nido orario normale. A Fabriano riorganizzato il trasporto scolastico. Si parte (tappa da 150 chilometri) da Genga, piazzale della biglietteria delle Grotte, poi si entra nel Comune di Fabriano (intorno alle ore 13,05, con chiusura strade dalle ore 11), a Collegiglioni. Si scende in via Aristide Merloni e la corsa proseguirà in via Filippo Rossi. Poi: sottopasso ferrovia, via Achille Grandi, via Giuseppe di Vittorio, via Dante, via Ermanno Casoli fino alla grande rotatoria in prossimità dello svincolo SS 76 Fabriano Est. Qui si passa sulla Provinciale 46 e si prosegue verso Cerreto d’Esi (ore 13,15): via Serre, via Sant’Anna, sottopasso ferroviario, via Sant’Anna, via Belisario e via Verdi (traffico interdetto dalle ore 11,30) fino a raggiungere via Aristide Merloni a Matelica. “A Fabriano – dice il sindaco – sono state coinvolte circa 50 persone tra forze di polizia, volontari della protezione Civile, Cisom, volontari civici, Vespa Club e associazioni per vigilare gli incroci”.

Marco Antonini