Fortitudo Pattinaggio: Il campione Cristian Scassellati si racconta Radio Gold

FABRIANO- Si è laureato più volte campione regionale di pattinaggio fino ad arrivare al gran salto di qualità, nel 2021, vincendo il primo titolo italiano. Lo scorso anno l’atleta fabrianese Cristian Scassellati, classe 2007, ha vinto inque titoli italiani e due titoli europei conquistando successivamente una convocazione per i campionati del mondo.
Cristian si avvicina al pattinaggio seguendo le orme di sua sorella che già praticava questo sport. Giorno dopo giorno ha iniziato ad innamorarsi del pattinaggio che per lui è diventato una vera e propria passione. “Questi traguardi – dichiara Cristian – sono stati una sorpresa davvero grande per me. Non avrei mai pensato di poter arrivare fino a questo punto. Ho sempre pattinato senza pretendere e senza guardare troppo in alto. Forse è per questo che ci sono riuscito, perché non avevo troppe aspettative. Ho pattinato sempre per passione e per divertimento”. Questi successi sono il frutto di un impegno molto dispendioso durante gli allenamenti che portano l’atleta a fare dei sacrifici importanti, vista la giovane età, per prepararsi al meglio per le gare. “Gli allenamenti – spiega Cristian – richiedono molto tempo ed energia, spesso sono impegnato in gare e allenamenti anche la domenica. Ci vogliono molta voglia di fare, impegno e sacrifici, questi ultimi fanno parte del gioco e, oltre ai miei, sono importanti anche quelli fatti dalla mia famiglia, della mia squadra e dal mio allenatore. Mi alleno cinque giorni a settimana insieme ai miei compagni di squadra. Alterniamo due giorni di allenamento in palestra e tre giorni di allenamento in pista.
Il nostro allenatore Patrizio Fattori pianifica al meglio i nostri allenamenti così da riuscire a dare il meglio durante le gare. È importante lavorare continuamente sulle proprie specialità per migliorare sempre di più ed ottenere ottimi risultati. Personalmente amo più gareggiare che allenarmi, ma senza allenamento non si può ottenere niente”. Cristian ha partecipato lo scorso anno ai campionati del mondo ad Alte Ceccato, nonostante fosse un anno più piccolo rispetto agli altri atleti in gara, ottenendo un 17esimo posto su 50 partecipanti sul giro sprint atleti contrapposti. Grazie a questi grandi traguardi raggiunti, Cristian è stato recentemente convocato ad un allenamento di selezione per la Nazionale Italiana di pattinaggio.
Un importante step per la carriera di Cristian che dimostra quanto il duro lavoro, l’impegno ed il sacrificio vengano ripagati. “Questa – aggiunge Cristian – è una fase molto importante per la mia carriera. Il raduno nazionale è necessario per la selezione degli atleti che rappresenteranno l’Italia all’estero. È una grande occasione per me e spero che, dopo tutti i sacrifici fatti, possa avere un ottimo riscontro. Approdare in nazionale sarebbe un impegno molto grande. Gli allenamenti sarebbero più intensi ed è necessaria più serietà. La nazionale è qualcosa di ambito e dopo aver guadagnato il posto bisogna mantenerlo assicurandosi le prime posizioni alle gare. Il team della nazionale crede tantissimo negli atleti e si ha una grande responsabilità una volta arrivati”. Nella speranza che Cristian venga selezionato per entrare a far parte della Nazionale Italiana viene da chiederci quali saranno i suoi obiettivi per il futuro.
“È difficile per me – conclude Cristian – dire ora come ora quali sono i miei progetti per il futuro. Ogni giorno crescono e migliorano moltissimi atleti, bisogna stare al passo con la concorrenza. Uno dei miei obiettivi principali è quello di continuare ad allenarmi ed a gareggiare sempre con divertimento e con passione. E ovviamente quello di migliorare sempre di più”.

Edoardo Patassi