DUE GIORNI DI FESTA A FABRIANO PER IL 310° COMPLEANNO DEL MARCHESE DEL GRILLO
Fabriano – Dopo la prima edizione dello scorso anno che ha visto i riflettori puntati da parte della stampa e delle tv a livello nazionale, si replica quest’anno con grandi novità, tra comicità, eventi conviviali e ricerca storica. La ricorrenza è quella, tra il serio e il faceto, del compleanno del celebre “nobile burlone” Onofrio Del Grillo, alto dignitario pontificio, divenuto capo della Camera Capitolina di Roma ed entrato poi nelle leggende della tradizione popolare, nato a Fabriano esattamente il 5 maggio 1714. Trecentodieci le candeline da spegnere simbolicamente in un’edizione spumeggiante, all’ombra della fontana Sturinalto, con un coinvolgimento crescente da parte della città che gli ha dato i natali.
A lanciare l’iniziativa l’associazione Marchese Onofrio Del Grillo Fabriano, il gruppo costituitosi per promuovere il territorio. Naro nel 2021 a 40 anni dall’uscita del film “Il Marchese del Grillo” di Monicelli interpretato dal grande Alberto Sordi, conta oggi circa 100 associati. L’obiettivo dei “soci-marchesi” è quello di riscoprire la figura dell’eccentrico personaggio e far conoscere la zona di cui era originario attraverso la realizzazione di eventi e la distribuzione di eccellenze enogastronomiche locali. Un’organizzazione no profit, tra le cui finalità c’è anche quella della beneficenza.
Il compleanno del “Marchese del Grillo” che si terrà il prossimo 4-5 maggio a Fabriano, vede coinvolti vari luoghi nel centro storico e la maestosa villa Del Grillo a Rocchetta fatta costruire nel 1771-74 dallo stesso Onofrio. Quest’anno anche due momenti di anticipazione nella Capitale.
LA PRESENTAZIONE A ROMA AL PIO SODALIZIO DEI PICENI E NEGLI STUDI DI LA7
Una prima preview romana è avvenuta lo scorso 22 aprile, quando sono state presentate le tante iniziative in progeamma ed è stata ricordata la figura di Onofrio Del Grillo (1714-1787) definito “ambasciatore delle Marche a Roma”. Il luogo non poteva che essere il Pio Sodalizio dei Piceni, fondato all’inizio del 1600 dal cardinal Pallotta di Caldarola, fin da allora sede dell’associazione dei marchigiani residenti a Roma; luogo che fu certamente frequentato anche dallo stesso Onofrio. Conferenza stampa moderata dalla giornalista Agnese Testadiferro cui sono intervenuti: Marco Bruschini, romano doc e attuale presidente dell’Atim Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione della Regione Marche; Valeria Rotili, ricercatrice e storica dell’arte, profonda conoscitrice degli archivi dell’Urbe, che ha anticipato alcuni degli argomenti che verranno toccati nel convegno a Fabriano; Andrea Bevilacqua, attore che nel film il Marchese Del Grillo del 1981 interpretò il ruolo del giovanissimo “Pompeo”, il quale ha raccontato un personale ricordo. Tra i presenti, accolti da presidente e vicepresidente dell’Associazione Marchese Onofrio Del Grillo Fabriano Fabio Bianchi e Aldo Pesetti, anche Claudio Pernazza, past president del Rotary Club “Roma Capitale” che sta sostenendo l’iniziativa e rappresentanti della Fondazione Casa Museo Alberto Sordi con i quali nell’ultimo anno è nato un solido legame di amicizia. Tutti hanno brindato con le bollicine del verdicchio spumantizzato “Gasperino er carbonaro”, divenuto ormai apprezzato “biglietto da visita”. Il 26 una delegazione di marchesi mantellati si è poi recata negli Studios romani di via Tiburtina da dove viene trasmessa la seguitissima trasmissione “Propaganda Live” di LA7. Ospiti del conduttore Diego Bianchi che era già stato nel 2020 a Fabriano per realizzare un servizio alla villa del Marchese Del Grillo.
ALL’ORATORIO DELLA CARITA’ LA MOSTRA DI COSTUMI E FOTO DI SCENA DEL FILM
Ricco, dicevamo, il programma della due giorni. Si parte sabato 4 maggio mattina alle ore 11, quando all’interno del bellissimo Oratorio della Carità sarà inaugurata la mostra che celebra il film “Il Marchese Del Grillo” del 1981. Una delle pellicole più apprezzate di tutti i tempi dal grande pubblico. Grazie alle collaborazioni in essere con l’Archivio Appetito e alla storica Sartoria Peruzzi di Roma, sarà possibile ammirare le immagini scattate da Enrico Appetito, fotografo di scena, collaboratore dei più affermati registi del panorama nazionale. Gli scatti immortalano alcune scene e momenti durante le riprese. Dal tempio della sartoria storica italiana invece, la premiata Peruzzi costumi d’arte che dal 1815 confeziona abiti per produzioni teatrali e cinematografiche, provengono alcuni degli abiti indossati da Alberto Sordi ed esposti per l’occasione. Un pannello informativo ripercorrerà ed illustrerà inoltre la storia del Marchese Del Grillo.
SOTTO L’ARCO UNO SPAZIO PER CONOSCERE LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE E I PRODOTTI DEL TERRITORIO
Sotto il Voltone del Podestà sarà intanto allestito un info point, dove sarà possibile saperne di più sulle iniziative in programma, su eventi presenti e futuri dell’associazione ed acquistare i selezionati prodotti del territorio. Tra questi da segnalare non solo le quattro etichette dei “Vini del Marchese” che stanno riscuotendo sempre un maggiore successo in tutto lo Stivale e anche all’estero, ma anche l’ultima novità di quest’anno: il gustoso salame del Marchese Del Grillo prodotto in collaborazione con Vanio / Alimentari Scotini e realizzato nel laboratorio di Via Pietro Miliani. L’insaccato, per veri intenditori, unisce l’eccellenza della norcineria fabrianese all’inimitabile gusto speziato dell’Amaro Marchese Del Grillo. Nei locali sotto l’arco, messi a disposizione da Gianni Lotti, sarà anche possibile acquistare alcuni dei formati di Pasta Fabriano con cui l’associazione dei Marchesi ha di recente avviato una solida collaborazione.
L’APERITIVO ALLA VILLA DI ONOFRIO
L’appuntamento seguente sarà alle ore 12 per un brindisi al Relais Marchese Del Grillo. Occasione per scoprire i segreti di quella che i fabrianesi erano soliti chiamare “villa delle cento finestre”, una dimora signorile del Settecento, in linea con il gusto e lo stile dell’epoca, che domina dall’alto la vallata. All’aperitivo seguirà infatti una visita insolita alle curiosità, aneddoti e leggende che nei secoli hanno interessato questo luogo ricco di storia. Accolti dai proprietari famiglia D’Alesio, tra scenografici scaloni, balaustre e terrazzini sarà eccezionalmente possibile visitare la piccola cappella della villa e le stanze che furono residenza del Marchese e di sua moglie, Faustina Capranica, importante esponente della primaria nobiltà romana.
IN PIAZZA DEL COMUNE LA VISITA AI LUOGHI DI ONOFRIO
Ci si sposterà quindi nuovamente in centro storico con il gruppo Giovani Guide che alle ore 15 accompagnerà tutti coloro che si presenteranno in una interessante visita ai luoghi fabrianesi della vita di Onofrio Del Grillo: dalla piazza del Comune ci si sposterà a Palazzo del Grillo, il palazzo di famiglia in piazzetta del podestà; quindi il Teatro la cui prima pietra fu posta proprio dal nonno del Marchese per poi proseguire a Palazzo Vescovile eccezionalmente aperto per poter ammirare il ritratto di Onofrio, per più terminare infine in Cattedrale, luogo di sepultura dell’illustrissimo signor Marchese, come attestato nel documento conservato nell’archivio diocesano e di recente riportato all’attenzione nella mostra svoltasi ad Ottobre al Museo Diocesano.
A PALAZZO DEL PODESTA’ IL CONVEGNO STORICO E LA TAVOLA ROTONDA CINEMATOGRAFICA
La Sala Grande di Palazzo del Podestà, sede istituzionale del Consiglio Comunale, sarà invece il luogo dedicato all’approfondimento culturale.
Un primo momento si terrà sabato alle ore 17 con il convegno storico dal titolo “Marchese del Grillo. Fabrianese di nascita, romano d’adozione” nel quale si tratterà dei documenti rinvenuti negli archivi e dell’immagine di Onofrio conservata nel Palazzo Vescovile di Fabriano. Previsti interventi di Luciano Stroppa “Storia e origini della famiglia Del Grillo”; Martina Cerioni “I documenti conservati nell’archivio diocesano di Fabriano”; Fabio Marcelli “Il ritratto di Onofrio Del Grillo, conservatore di Roma”; Valeria Rotili “Onofrio Del Grillo mecenate: l’atelier dello scultore Carlo Albacini”; Aldo Pesetti “Le burle del Marchese nella tradizione romana e fabrianese”. A moderare l’incontro sarà Giada Costantini.
Seguirà un secondo momento domenica mattina alle ore 11 con previsti interventi di Lorenzo Baraldi, scenografo del film “Il Marchese Del Grillo” (1981) e della costumista Gianna Gissi, due nomi che hanno fatto la storia: entrambi vincitori del David di Donatello e già candidati alla vittoria di numerosi e prestigiosi premi internazionali, fra cui il Golden Globe Award, hanno messo la loro firma su alcuni dei più grandi capolavori del nostro cinema. Modereranno la tavola rotonda Gabriele Guglielmi, esperto di cinema e critico cinematografico e la giornalista Agnese Testadiferro.
AL TEATRO GENTILE IL CONTEST COMICO DIRETTO DA DARIO CASSINI E LO SPETTACOLO DI ALBERTO FARINA
Lo splendido teatro Gentile, sarà invece il palcoscenico di uno dei momenti più atteso della due giorni: il premio alla comicità “Marchese Del Grillo”. La serata sarà in particolare dedicata alla stand-up comedy, forma di spettacolo in cui un comico si esibisce “in piedi” davanti al pubblico, che sta riscuotendo sempre maggior successo sia nel piccolo schermo che dal vivo. Ad esibirsi anche due volti noti direttamente dal canale tv il Nove. Per l’occasione: è stato indetto anche un contest: “Voi esse mejo der Marchese Del Grillo ?” competizione goliardica indirizzata a comici emergenti, attori, cabarettisti, imitatori e a tutti quanti si dilettano nell’arte della recitazione e della risata. Una “call for artists” nel solco e nella memoria di Onofrio Del Grillo, celebre icona della romanità. Una prima edizione tutta da seguire, che sta vedendo sfidarsi vari partecipanti provenienti da diverse regioni: circa 20 le clip video ricevute da tutta Italia dalla Lombardia alla Basilicata. Tra essi i migliori avranno l’opportunità di esibirsi appunto dal vivo al Teatro Gentile di Fabriano sabato 4 maggio alle ore 21.30 insieme al comico romano Alberto Farina, reduce dai recenti successi dei programmi TV Colorado e Only Fun e al noto attore e caratterista Dario Cassini, socio onorario e amico dell’Associazione Marchese Del Grillo, che è anche direttore artistico del contest e che guiderà la giuria qualificata: coinvolti ospiti d’eccezione che insieme all’apprezzamento del pubblico decreteranno il migliore tra quanti si sono fatti avanti. Per pubblicizzare l’evento e creare interesse, nelle scorse settimane sono comparse per le vie della Capitale affissioni con a grandi lettere la frase “Te stamo a cerca’!” I biglietti della serata sono acquistabili direttamente alla biglietteria del teatro il giorno dell’evento oppure online su www.vivaticket.it
AL LOGGIATO SAN FRANCESCO LA CENA DEL MARCHESE
Un’altra novità assoluta di quest’anno sarà infine la cena che si svolgerà al Loggiato San Francesco. Tavole imbandite per un compleanno in grande stile, con il suggestivo affaccio sulla piazza medievale della città, luogo scelto appositamente per festeggiare degnamente i 310 anni di Onofrio … d’altronde come diceva il Marchese: “io so io e voi …”. Il menù sarà prodotti della tradizione locale. Il coso della cena è di 50 euro. Consigliato abito elegante, graditissima anche partecipazione in costume storico settecentesco. Per info e prenotazioni via telefono/whatsapp al numero 3388092047 (Simone) o via mail a: iosoio@mdgf.it
Il compleanno del Marchese è organizzato con il patrocinio di Regione Marche, Atim Marche, Comune di Fabriano, Diocesi di Fabriano-Matelica, Comune di Roma Assessorato alla Cultura, Pio Sodalizio Dei Piceni.
Maggiori informazioni su: www.mdgf.it/contest , programma completo su www.mdgf.it/compleanno