World Cup di Ginnastica Ritmica: L’Intervista a Sofia Raffaeli

Medaglia d’oro nell’All-Around della World Cup di Ginnastica Ritmica a Tashkent, in Uzbekistan, Sofia Raffaeli sale a quota 13 medaglie d’oro. Alle finali della World Cup a Baku, in Azerbaigian, l’agente delle Fiamme Oro, accompagnata dalla tecnica Julieta Cantaluppi, è stata presente in tre finali su quattro disponibili conquistando la medaglia d’argento al cerchio, il settimo posto alla palla ed il sesto alle clavette. Per il circuito di World Cup Series Sofia Raffaeli è a parimerito con due ori all-around, con la bulgara Stiliana Nikolova, la vittoria del circuito si deciderà nell’ultima tappa di Milano del 21 e 23 luglio. Abbiamo incontrato Sofia Raffaeli per scoprire cosa si cela dietro questa stratosferica campionessa, orgoglio della città di Fabriano e della nostra ginnastica ritmica.

Sofia, un medagliere da capogiro, quali sono le tue prime emozioni a caldo?

Grande gioia e soddisfazione, sono veramente molto felice!

Scriviamo quotidianamente dei tuoi successi sportivi ma ti conosciamo poco. Dovessi raccontarti ai nostri lettori, chi è veramente Sofia nella vita di tutti i giorni?

Sono una ragazza normale con una passione straordinaria per la ginnastica, la lettura, la musica. Mi piace studiare ascoltando la musica classica e sono molto golosa!

Tante sono le ore che trascorri ad allenarti, riesci a ritagliare uno spazio per le amicizie e per una vita sociale con le ragazze della tua età?

È vero, passo in palestra la maggior parte della giornata ma riesco anche a ritagliarmi degli spazi, soprattutto in estate, mi concedo spesso passeggiate in bici.

Sei non solo una bellissima ragazza ma anche una campionessa mondiale, avrai tanti corteggiatori. Si riesce a pensare anche all’amore con un ritmo di vita così frenetico?

In questo momento l’amore della mia vita è la ginnastica e stiamo anche molto bene insieme!

Ti sei iscritta all’università, studi psicologia, cosa ti affascina di questa materia?

Credo che la psicologia affascini un po’ tutti ed è uno studio funzionale a quello che mi piacerebbe fare quando non farò più la ginnasta.

Quali sono i tuoi hobby, a cosa ti piace dedicarti nelle pause dagli allenamenti?

Mi piace andare in bici, ascoltare la musica, ascolto soprattutto i cantautori e la musica classica, leggere e fare dolci!

Tanti definiscono l’impegno agonistico come un grande sacrificio per le giovanissime atlete. Tu come lo stai vivendo?

Se lo considerassi un sacrificio probabilmente non otterrei questi risultati, per me la ginnastica è Vita. Il vero sacrificio è non potermi allenare, certo non tutti i giorni sono uguali, a volte sono più brillante a volte più stanca, ma non vorrei fare altro.

Dovessi pensare a Sofia Raffaeli tra dieci anni, come vedi la tua vita da adulta? Ti piacerebbe avere una famiglia?

Tra dieci anni? Adesso ho tanti impegni, tanti obiettivi e tanta voglia di fare la ginnasta, tra dieci anni si vedrà!

Nonostante questi prestigiosi traguardi raggiunti, c’è ancora un tuo sogno nel cassetto da realizzare?

Nel cassetto di sogni ne ho tanti….

Gigliola Marinelli