OSPEDALE PROFILI, TANTE I TEMI AFFRONTATI DAL SINDACO CON GLI ASSESSORI REGIONALI

Fabriano – Vertice per tutelare e potenziare l’ospedale Profili. Martedì sera si è svolto un tavolo, presso la sede di Area Vasta 2, con il sindaco di Fabriano, Santarelli, gli assessori regionali Saltamartini, Baldelli e Latini, la Direttrice Generale Asur, Storti, il Direttore di Area Vasta, Guidi, la consigliera regionale della Lega, Biondi e l’assessore ai Lavori pubblici di Fabriano, Pascucci. Sulla nuova palazzina per le specialità chirurgiche, dotata di standard di sicurezza e di resistenza al sisma in grado di renderla anche punto di riferimento in caso di emergenza, si sta lavorando per avviare il cantiere il prima possibile.

“Per quanto riguarda l’ala A inagibile dal terremoto del 2016 – dice il sindaco – la Regione doveva scegliere se utilizzare le risorse del sisma per sistemare l’area danneggiata o se delocalizzare e realizzare la nuova struttura. Avendo deciso per la seconda opzione ora non è possibile ricevere finanziamenti specifici per sistemare l’ala A di 4.500 metri quadrati. Sarà comunque un tema da affrontare – evidenzia – per individuare le risorse per rendere di nuovo agibili quegli spazi anche se non potranno essere destinati nuovamente ai servizi ospedalieri non potendo raggiugere il livello di sicurezza sismica richiesto”. Il sindaco ha ribadito la necessità di reperire altri spazi all’esterno dove concentrare i servizi Territoriali per superare la promiscuità tra ambulatori e reparti. “Ho dovuto registrare – dice- un passo indietro dell’ Asur che sembra preferire avere tutto nello stesso plesso per ottimizzare la collaborazione ritenuta indispensabile”. Si è parlato poi di personale.

Il sindaco ha evidenziato la necessità “di garantire contratti a tempo indeterminato a quegli operatori che, grazie alla presenza di primari di eccellenza, stanno chiedendo di venire a lavorare al Profili”. Santarelli ha rimarcato “i problemi dell’area dedicata alla salute mentale” ha ripetuto “l’assenza di un assistente sociale, le criticità del laboratorio analisi e il bisogno di potenziare h24 la Pediatria”. Previsti nuovi incontri con gli assessori regionali: sul tavolo i problemi legati alle infrastrutture, Pedemontana e linea ferroviaria Fabriano-Pergola in primis e le iniziative culturali per ripartire dopo il Covid-19.

Marco Antonini