RIFLETTORI SUL PROFILI, PRESENTATI TRE PRIMARI

Fabriano – Conferenza stampa indetta da Area Vasta 2, questa mattina, 4 febbraio, a Fabriano per fare il punto sulle nomine dei nuovi primari. Sono intervenuti il direttore di Area Vasta 2, Giovanni Guidi, il direttore dell’Asur Marche, Nadia Storti, il direttore del presidio medico ospedaliero, Stefania Mancinelli e i dottori Aucone, Messi, e Piangatelli. 

Il punto 

L’organigramma dell’Ospedale “Engles Profili” si va ulteriormente arricchendo di nuove professionalità di eccellenza. In ordine di tempo, con le ultime nomine di 3 primariati, si va a completare il quadro della pianta organica della sanità fabrianese a seguito dei posti lasciati vacanti dai predecessori. Si tratta del Dr. Daniele Aucone, primario di Ortopedia, che fin dal suo ingresso in reparto si è messo a disposizione raccogliendo un’eredità importante e che ha già costruito una rete di collaborazione con gli altri presidi, e di due noti professionisti con un ricco bagaglio formativo e con comprovata esperienza nei rispettivi settori, ora al lavoro nel nosocomio dell’Area Vasta 2.  Non ha bisogno di presentazioni il Dr. Cristiano Piangatelli, proveniente dagli Ospedali Riuniti di Torrette, un curriculum di tutto rispetto, che fin dai primi giorni di servizio al “Profili” ha portato novità nel settore della Anestesia e Rianimazione con la sua esperienza nel campo del prelievo di organi e trapianti, così come il Dr. Marco Messi, il nuovo primario di Odontostomatologia, da anni in forza a Torrette. Quest’ultimo porta con sé tutto il suo bagaglio di conoscenze nel campo della Chirurgia Maxillo Facciale con un’attenzione particolare agli interventi nel campo della fragilità. Tre punti di forza per la sanità del territorio che si potenzia e mette a disposizione delle professionalità di spicco di cui potranno beneficiare gli utenti.

 

DANIELE AUCONE

Il dr. Daniele Aucone, originario di San Severino Marche, classe 73, sposato e padre di due figli, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ortopedia e Traumatologia con lode presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha prestato servizio presso gli Ospedali di Camerino, Ancona, Jesi e il Trauma Center Pediatrico dell’Ospedale Meyer di Firenze. Nel corso della propria attività ha svolto oltre 3.000 interventi chirurgici occupandosi in particolare di chirurgia protesica di anca e ginocchio e ortopedia oncologica sotto la guida del prof Nicola Pace.  Ha avuto importanti esperienze professionali in Italia e all’estero tra cui, degne di nota, le fellowship presso la Charitè Klinikum di Berlino diretta dal prof Karsten Perka e il Children Hospital di Boston. Prima di assumere il primariato dell’Ortopedia di Fabriano, ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’UOC di Ortopedia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi.

 

CRISTIANO PIANGATELLI

Nato a Roma, 48 anni, il dr. Cristiano Piangatelli è sposato ed ha due figli. Laureatosi  in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona nel 1998, ha conseguito la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Ancona nel 2002. Nel 2002 è stato assunto presso gli Ospedali Riuniti di Ancona fino a dicembre 2020. Ha conseguito un Master di II livello in Epatologia presso l’Università di Padova ed un Master di II livello in Trapianti d’organo presso l’Università Cattolica di Roma; ha poi conseguito il Master in management delle strutture aziendali  presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Professore a contratto con l’Università Politecnica delle Marche nell’ambito dell’insegnamento presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione, è anche autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Relatore in congressi regionali e nazionali, ha frequentato per approfondimenti  – in campo di chirurgia, trapianti e terapia intensiva – gli Ospedali di Pisa, l’Hospital Clinic di Barcellona e il Transplant and Surgical Center di Pittsburgh. Svolge attività clinica di anestesia e rianimazione nelle varie branche specialistiche e nella terapia del dolore. Ha partecipato alla realizzazione dei PDTA clinici aziendali presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.  Dal 1 gennaio 2021 è direttore dell’UOC di Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore del Presidio Ospedaliero di Fabriano.

 

MARCO MESSI

Classe 62, il Dr Marco Messi è il nuovo primario di Odontostomatologia e Chirurgia Orale. Sposato, padre di due figlie, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Bologna, ha conseguito diverse specializzazioni. Dal 2 agosto 1993 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico di 1° livello presso la Divisione di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale Regionale di Ancona. Ha svolto attività di eccellenza nell’ambito della Chirurgia Ortognatica, Rinologica, Cranio-facciale pediatrica presso l’Ospedale Salesi e malformativa in genere. Ha al suo attivo una serie di esperienze che lo hanno portato al prestigioso riconoscimento “Fellow of European Board of Oral-Maxillo-Facial Surgery” a settembre 2010. E’ titolare di Studio Specialistico Odontoiatrico dove si eseguono attività di eccellenza in chirurgia orale, pre-implantare, implantologia, ortodonzia, gnatologia, diagnosi e terapia delle disfunzioni temporo-mandibolari. E’ fondatore di un centro di riabilitazione integrato a rilevanza nazionale, nella diagnosi e trattamento dei Disordini cranio-cervico-mandibolari. Docente in numerosi corsi di Chirurgia Implantologica, Gnatologia, Ortodonzia pre-chirurgica, vanta numerose relazioni in convegni nazionali e internazionali. Ha insegnato in stage formativi per odontoiatri in Chirurgia Maxillo Facciale, nel Corso Universitario per Igienista Dentale presso la Facoltà Politecnica delle Marche ad Ancona e nel Corso Universitario per Igienista Dentale presso la Facoltà di Novara. È autore e co-autore di oltre n. 40 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere. Dal 1990 è socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia-Max-Facciale (SICMF), dal 1991 è socio della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO). A dicembre 1992 ha conseguito la Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università di Ancona. E’ socio fondatore della Società Marchigiana di Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale (1995). Nel novembre del 2003 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Università dell’Aquila.