Nove denunciati per le risse ai Giardini di Fabriano

Nove i denunciati per le risse ai Giardini Margherita di Fabriano.

Il punto

I Poliziotti del Commissariato di Fabriano, coordinati dalla Dirigente Moira Pallucchi (foto) hanno proceduto nei giorni scorsi alla denuncia all’A.G. dei presunti responsabili dei gravi disordini che, le notti del 24 e 25 giugno 2022, si sono verificati all’interno e nelle adiacenze di un pubblico esercizio ubicato all’interno dei Giardini Margherita.

Dopo la chiusura del locale disposta dal Questore di Ancona, Cesare CAPOCASA, indispensabile per arginare nell’immediato gli allarmanti episodi di violenza tra giovanissimi, che si erano verificati per due sere consecutive e che hanno creato grave allarme nella cittadinanza, gli investigatori della Polizia di Stato hanno individuato, grazie a serrati accertamenti effettuati nei giorni immediatamente successivi ai fatti, i responsabili delle due risse, denunciandoli all’Autorità Giudiziaria.
I nove, tutti stranieri di età compresa tra i 20 e i 25 anni, si sono affrontati colpendosi con calci, pugni e cinghiate, utilizzando per lo scopo anche l’arredo del locale, come strumento di offesa.
Le indagini hanno permesso di accertare la futilità dei motivi che hanno determinato gli scontri tra i giovani in questione, riconducibili ad avances di alcuni di loro verso la fidanzata di uno di loro e che hanno visto coinvolti due distinti gruppi di ragazzi: uno di residenti a Fabriano e l’altro del limitrofo comune di Sassoferrato.
Tra i partecipanti alle risse, sebbene giovanissimi, alcuni pregiudicati per reati contro la persona e contro il patrimonio.

Nei loro confronti, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, il Questore adotterà i necessari provvedimenti amministrativi di prevenzione per evitare il ripersi di situazioni analoghe, che costituiscono una minaccia per la sicurezza dei cittadini, soprattutto con riguardo ai luoghi di aggregazione giovanile che vanno, pertanto, salvaguardati per la tranquillità della popolazione.

Lo riferisce, in una nota, il commissariato di Fabriano.