Rubriche

Presidenti USA: storia, curiosità

Donald Trump è stato eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, il 47° della storia degli USA. Trump, partito repubblicano, ha ottenuto 295 voti elettorali superando i 226 ottenuti da Kamala Harris del partito democratico. Decisivi sono stati gli “swing states”, gli stati in bilico nel voto come la Pennsylvania, la Georgia, il Michigan e il Wisconsin che garantiscono un numero considerevole di grandi elettori e non hanno una preminenza predeterminata tra elettori repubblicani e democratici. Per l’elezione, l’ultimo e più importante passaggio si tiene il martedì dopo il primo lunedì di novembre. La data non è casuale, ma fissa per ogni elezione ed è stata stabilita formalmente dal Congresso nel 1945 con l’emanazione del Presidential Election Day Act. Gli elettori non votano direttamente per il Presidente, ma per un gruppo di elettori del Collegio Elettorale che ha promesso di votare per quel candidato. Secondo il sistema elettorale Usa infatti, non è la quantità dei voti complessivi a pesare sull’esito finale del voto ma il numero di grandi elettori assegnato a ogni Stato federale (in tutto sino 538). Ma la partita si gioca nel complesso sull’assegnazione di 270 voti sufficienti per conquistare la Casa Bianca.

Il primo Presidente Usa è stato George Washington dal 1789 al 1797. La Virginia è lo Stato che ha dato più presidenti, ben 8, segue l’Ohio con 7 e lo stato di New York con 5, tra cui lo stesso Donald Trump. Trump è nato a New York, nel Queens, ma di origini tedesche da parte di padre e scozzesi da parte di madre.

19 sono stati i presidenti repubblicani, 15 i democratici, 10 di altri partiti non più attivi, il mandato di un presidente negli USA è di quattro anni, ben 10 presidenti non hanno terminato il loro mandato, di cui 4 sono stati assassinati: Lincoln, Garfield, McKinley e J.F. Kennedy. Il più lungo mandato presidenziale è stato quello di Franklin Delano Rooselvelt, da marzo 1933 fino alla sua morte nel 1945, mentre William Henry Harrison detiene il record per quello più breve, solo 31 giorni in carica nel 1841, essendo morto poi di polmonite.

Glover Cleveland e ora Donald Trump sono gli unici presidenti ad aver servito per due mandati non consecutivi.
John Tyler fu il primo vice-presidente a diventare presidente a seguito della morte del presidente in carica, Harrison. John Adams e John Quincy Adams furono invece il primo duo padre-figlio a diventare presidenti, mentre George H.W. Bush e George W. Bush sono stati l’ultimo. Theodore Rooselvelt divenne presidente all’età di 42 anni, il più giovane nella storia degli USA, Joe Biden e Donald Trump nel suo secondo mandato, i più anziani ad assumere l’incarico, 78 anni.

Francesco Fantini