MENTAL COACH, questo sconosciuto
di Mara Bellerba
Sono Mara Bellerba e sono una Mental Coach. Si è parlato molto, ultimamente, di questa figura professionale che purtroppo non viene ancora trattata ed identificata con la giusta chiarezza. L’errore che ancora si commette, specialmente in Italia, è quello di ostracizzare coloro che si rivolgono a professionisti come me etichettandoli nel migliore dei casi come “problematici”, delegittimando e sottostimando la vera missione di noi Mental Coach, cioè quella di accompagnare i nostri Coachee (che siano atleti, businessmen o chiunque altro) verso la conquista della massima espressione del loro potenziale.
Questo pregiudizio tutto Italiano, che mi sono proposta di scardinare, è quello che porta ancora tantissimi “Big” a richiedere il Segreto Professionale quando entrano in contatto con i Mental Coach e che non permette alla mia professione di aver riconosciuta l’importanza che merita, specialmente nel mondo dello Sport.Personalmente, malgrado le tecniche di Mental Coaching possano essere applicate davvero a tutte le categorie professionali e a tutte le persone (tanto che ci “dividiamo” in Sport, Business e Life Mental Coaches), mi sono specializzata principalmente nello Sport Mental Coaching di alto livello, lavorando anche con qualche manager d’azienda. Ho preparato atleti e atlete per le Olimpiadi, ho lavorato e lavoro tuttora con calciatori, cestisti, pallavolisti di serie A, ma anche con atleti impegnati nel Motomondiale e con tennisti che hanno partecipato alle prove del Grande Slam, ottenendo con tutti loro ottimi risultati e vivendo emozioni difficili da descrivere. Troppe volte però sono stata “costretta” a rimanere nell’anonimato, a festeggiare in silenzio, come una figura tanto fondamentale per i miei atleti quanto scomoda agli occhi di un’opinione pubblica che ancora non riconosce il giusto valore al mio lavoro.
La mia missione, oggi, è proprio questa: dare alla mia professione la visibilità che merita, lavorando con atleti disposti non soltanto ad affidarsi a me come professionista, ma anche a farlo alla luce del sole. Durante la mia carriera ho vissuto esperienze fortissime, credo tantissimo in quello che faccio e in tutti i miei atleti, campioni dentro e fuori dal campo sempre pronti a lavorare su loro stessi, uomini e donne che non hanno paura delle sfide esattamente come me e che rendono, in virtù delle loro grandi qualità, il mio lavoro più facile e sempre più stimolante. È anche grazie a loro che ho deciso di raccogliere questa sfida.
Sono Mara Bellerba e sono una mental coach.
Sono anche molto felice di iniziare questa simpatica collaborazione con radio Gold . Da buon mental coach non posso non apprezzare le eccellenze ,specialmente se sono della mia città… chi sarà curioso o avrà voglia di leggere i miei pensieri li troverà il 15 e il 30 di ogni mese su questa piattaforma. Stay tuned !!!