CENTRI ESTIVI, OGGI IL VIA A FABRIANO. SI MUOVONO SASSOFERRATO E CERRETO

di Marco Antonini

Fabriano – Riaprono da oggi, lunedì 15 giugno, i 14 centri estivi di Fabriano che potranno ospitare almeno 350 bambini. Alcuni hanno già ricevuto molte iscrizioni e ci sono bimbi in lista d’attesa. I bambini tornano a vivere un’avventura educativa senza computer, ma all’aria aperta, dopo i mesi del covid-19. Grazie a un decreto firmato dal governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, si potranno organizzare attività ludico-sportive anche per bambini del nido, della fascia d’età da zero a tre anni. “Stiamo lavorando con gli uffici dell’Ambito 10 – dice il coordinatore, Lamberto Pellegrini – per regolamentare questo servizio insieme ai privati che lo richiederanno”. Un occhio di riguardo è dato ai nuclei familiari in difficoltà a cui il Comune verrà incontro con il pagamento delle quote. “Abbiamo 20 posti – spiega Pellegrini – che sono stati riservati a minori seguiti dai Servizi sociali perché l’obiettivo è permettere a tutti di partecipare alle attività educative”.

Gli oratori, invece, che tanto successo hanno avuto negli anni passati non ci saranno. Con un decreto l’Amministratore apostolico, l’arcivescovo di Camerino, monsignor Francesco Massara, ha sospeso, per tutto il periodo estivo, campeggi, campi scuola, grest negli oratori, esercizi spirituali, feste patronali e sagre a responsabilità parrocchiale o di associazioni ecclesiali. “Quando sarà tutto finito e sarà possibile tornare alla vita di prima, organizzeremo in centro storico a Fabriano una grande festa dell’abbraccio trainata dai bambini, per una grande celebrazione collettiva di ringraziamento” spiega Massara.

Si muovono, intanto, anche Sassoferrato e Cerreto d’Esi. Nella città sentina la Uisp sta lavorando, insieme all’Amministrazione comunale, per cercare di garantire il servizio del centro estivo anche quest’anno con le dovute precauzioni. L’obiettivo è di riaprire entro fine giugno con iscrizioni a numero chiuso. A Cerreto d’Esi, invece, si sta organizzando la colonia rivolta alla fascia 3-13 anni con iscrizioni a periodi: 15–26 giugno; 29 giugno – 31 luglio; 3–7 e 24-28 agosto. Il servizio potrebbe essere prorogato anche a inizio settembre.