MEDAGLIA D’ORO AL MERITO AL CITTADINO ONORARIO DI FABRIANO, PEDRO CANO

Fabriano, 16 aprile 2024 – il 3 aprile scorso, il Re Filippo VI e la Regina Letizia di Spagna hanno consegnato la Medaglia d’Oro al Merito delle Belle Arti al pittore Blanqueño Pedro Cano.

Questa onorificenza rappresenta un ulteriore riconoscimento a questo straordinario artista, insignito nel 2014 della cittadinanza onoraria di Fabriano, città che lo ha visto più volte protagonista con mostre personali, incontri culturali internazionali e corsi di acquerello ai quali hanno preso parte artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
La cerimonia di premiazione, presieduta dai monarchi, si è tenuta nel Palazzo dei Congressi di Cadiz dove, oltre all’artista spagnolo, sono state premiate altre 31 istituzioni e personalità.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il Ministro spagnolo della Cultura, Ernest Urtasun, il presidente del Governo dell’Andalusia, Juanma Moreno, il sindaco di Cadice, Bruno García, e numerose personalità di spicco del mondo della cultura iberica.
Le Medaglie d’Oro al Merito delle Belle Arti sono assegnate a personalità ed enti che si sono distinti nel campo dell’arte e della cultura o che hanno reso notevoli servizi nella promozione, nello sviluppo o nella diffusione dell’arte e della cultura o nella conservazione del patrimonio artistico.
Il Consiglio dei ministri spagnolo, su proposta del precedente Ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta, aveva approvato, nel dicembre 2022, la concessione delle Medaglie d’Oro al Merito nelle Belle Arti a 32 personalità e istituzioni culturali spagnole.
L’ultima esposizione a Fabriano di Pedro Cano, dal titolo “Teatros” si è tenuta nel 2022, nell’ambito del Premio Biennale Internazionale “Fabriano Watercolor”. La mostra, reduce dal successo conseguito al Museo della Permanente di Milano, dopo Fabriano, è stata ospitata nel Sala delle Feste di Palazzo Nicolaci, a Noto, nel Teatro Antico di Taormina (Palazzo Ciampoli) e, infine, ha concluso il suo tout italiano a Piazza Navona a Roma, negli spazi espositivi dell’Instituto Cervantes.
Questa la dichiarazione dell’Assessore alla Bellezza dott.ssa Maura Nataloni: << È una figura di grande rilievo nella scena artistica contemporanea. La sua fama oltre i confini nazionali testimonia il suo impatto e la sua importanza nel mondo dell’arte. Fabriano è orgogliosa di aver conferito all’artista la cittadinanza onoraria, in riconoscimento del suo valore e dell’interesse che ha sempre mostrato per la città.>>

Cs