A Fabriano il Festival Appennino Umbro Marchigiano

Fabriano, 16 aprile 2024 – Il Comune di Fabriano annuncia la realizzazione del FAM, Festival Appennino Umbro Marchigiano, che si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2024, un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Marche attraverso il Bando Accoglienza 2023.
L’evento, che si inserisce nell’ambito delle azioni promosse per valorizzare il territorio e le sue eccellenze, nasce con l’intento di esplorare e promuovere la ricchezza culturale, storica, artistica e naturale dell’Appennino Umbro Marchigiano, offrendo un’ampia gamma di attività che spaziano dai laboratori del gusto e mercatini dei prodotti tipici, a escursioni cicloturistiche e trekking tematici, da convegni e presentazioni di libri, fino a mostre fotografiche dedicate alla bellezza dell’Appennino. Il programma è stato costruito con il concorso importante dell’ampia rete dell’associazionismo fabrianese dedito alla promozione sportiva, ambientale, naturalistica e turistica.
Il festival avrà luogo in diverse location simbolo della città di Fabriano, tra cui il Loggiato S. Francesco, l’Oratorio della Carità, il Palazzo del Podestà, il Chiostro minore del Complesso San Domenico (Museo della Carta e della Filigrana), i Giardini del Poio e il Complesso Sant’Antonio Fuori le Mura, ma anche nel territorio comunale e nelle frazioni che diventeranno la metà delle diverse iniziative outdoor. I luoghi del centro storico e quelli del territorio, abbazie, eremi, oasi naturalistiche, diverranno teatro di incontri, scambi culturali e momenti di aggregazione, in linea con gli obiettivi di promozione culturale e turistica perseguiti dall’Amministrazione Comunale.
L’Assessore al Turismo, Avv. Andrea Giombi, esprime grande soddisfazione per l’avvio di questo progetto: “Il FAM Festival rappresenta un’occasione unica per valorizzare e promuovere il nostro magnifico territorio appenninico, facendo leva sulla collaborazione tra enti locali, associazioni e cittadinanza. È un esempio concreto di come la cultura e il turismo possano giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale della nostra comunità”.

Cs