LabStoria: Il 17 aprile in Biblioteca incontro con Alvaro Rossi e Lucio Lucci

FABRIANO- Il LabStoria comunica che mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 15, si svolgerà in Biblioteca il diciottesimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria». Interverranno Alvaro ROSSI e Lucio LUCCI, che parleranno sul tema: «Dicembre 1943-Giugno 1944, le 27 missioni dietro le linee nelle Marche».
Alvaro Rossi, dopo un’intera vita trascorsa a Roma, dove ha lavorato nel campo della pubblicità cinematografica e televisiva con una propria società, e dove ha insegnato e operato nel settore delle attrezzature di ripresa nei grandi studi della nuova televisione commerciale, impegnandosi nel campo nella innovazione tecnologica, nei primi anni 2000 è tornato nelle Marche, a Sassoferrato, dove per un po’ ha continuato ad interessarsi di nuove tecnologie e alla bibliofilia, per poi dedicarsi agli studi storici dell’età moderna e contemporanea nelle nostre zone e poi delle intere Marche e dell’Italia centrale.
E’ membro della Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia e dell’Istituto di Storia delle Marche Contemporanee di Ancona. E’ stato per alcuni anni il Presidente della sezione di Sassoferrato e il vice Presidente provinciale dell’ANPI. Ha al suo attivo numerosi interventi su temi vari di storia e cultura ed ha scritto e curato diversi libri e riviste politico letterarie.
Lucio Lucci, sassoferratese, diplomatosi all’Istituto Tecnico Industriale indirizzo cartai, ha svolto le prime esperienze lavorative nell’industria privata, fino a divenire un piccolo imprenditore nel campo dei «tessuti non tessuti». Ricercatore di storia militare moderna, in particolare della Prima e della Seconda guerra mondiale, è un assiduo frequentatore dell’Archivio di Stato di Ancona, dove sta consultando con profitto l’inesplorato fondo della Prefettura.
Nel mese di aprile dello scorso anno ha contribuito all’allestimento all’interno della Biblioteca Multimediale R. Sassi della mostra «1922: l’occupazione fascista delle Marche. I casi di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato», insieme all’Istituto Gramsci Marche e al LabStoria.
CS