Fabriano, Zona Conce: Il 14 marzo Presentazione del libro IL DISEGNO HA UN’ANIMA – L’ANIMA DEL DISEGNO di Nazzareno Guglielmi

FABRIANO- Dopo averlo presentato alla Casa degli Artisti di Milano e alle Stanze del Teatro Guglielmi di Massa, Nazzareno Guglielmi, artista che da anni vive e lavora a Milano, torna nella sua città di origine per far
conoscere il suo recente libro sul disegno, giovedì 14 marzo presso lo spazio Zona Conce a Fabriano.
L’artista, che si dedica anche ad altre forme di espressione quali il video, la fotografia e l’istallazione, in questo piccolo libro racconta in termini chiari l’esperienza con la tecnica da lui preferita, il disegno:si tratta di una raccolta di pensieri e di considerazioni che vanno dalla descrizione degli elementi necessari e indispensabili per eseguire un disegno, come la matita o la scelta del tipo di carta, dalla casualità di un tratto ad un pensiero filosofico.
È una confessione di fronte ad un foglio bianco e di fronte all’amore per il segno, che grazie ad una impaginazione originale, invita il lettore ad essere coinvolto fino a far diventare il libro come proprio.
Ha detto in proposito il critico Giorgio Verzotti nella presentazione a Milano: “È un libro strano:
Guglielmi che ha disegnato oltre che sulla carta, sul vetro, sul pane, sul marmo, sul legno e sulla sfoglia della pasta all’uovo; ci si aspettava di trovare dei disegni e invece non ce n’è neanche uno, tranne che sulla copertina, dove c’è rappresentata una foglia di banano, il soggetto a cui ora si sta dedicando.
Interverrà all’evento la critica d’arte Valeria Carnevali, che ha già collaborato con Guglielmi in passato,
in una conversazione che introdurrà al pubblico questo nuovo lavoro editoriale.
“EQUILIBRIO PRECARIO. LA GEOMETRIA È CONCETTUALE” e “ANCHE IL COLORE DEL MARE. REMAKE” sono le ultime due mostre personali che Guglielmi ha tenuto rispettivamente a Milano allo spazio THE OPEN BOX e a Napoli al capnapolies.
CS