Diasen a Roma: soluzioni per il comfort degli edifici e cena in onore del Marchese del Grillo

Sassoferrato – La Diasen porta le Marche a Roma con le sue soluzioni per il comfort sostenibile degli edifici e con una cena speciale dedicata alla figura del Marchese Onofrio del Grillo di Fabriano. L’azienda di Sassoferrato ha organizzato, in collaborazione con la rivista di architettura The Plan, un importante evento nella Capitale che ha richiamato centinaia di professionisti del settore delle costruzioni, italiani ed internazionali, dal titolo “Progettare il benessere: il comfort sostenibile tra funzionalità e bellezza”. Una due giorni appena conclusa, dove i presenti hanno potuto partecipare a workshop, tavole rotonde, momenti conviviali e una visita speciale alla città eterna.

La prima giornata si è svolta presso l’Acquario Romano, oggi sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, ed è stata un’occasione di approfondimento e formazione sui nuovi orizzonti dell’architettura e sul ruolo fondamentale dei materiali sostenibili nel settore delle costruzioni. Presenti relatori di spicco: Diego Mingarelli, presidente Diasen; gli architetti Massimo Alvisi, João Luís Carrilho da Graça, Guendalina Salimei, e Francesco Asdrubali, professore Università Roma Tre. A seguire una tavola rotonda moderata da Chiara Tonelli, docente Università Roma Tre, sul tema del comfort come base di una progettazione in cui la vivibilità degli spazi si connette alla scelta dei materiali sostenibili. Il workshop ha visto invece impegnati una trentina di architetti, protagonisti di un’esperienza applicativa di decorazione con la pittura decorativa Decork Mediterraneo, a base di sughero e argilla.

«L’Acquario Romano è stato lo scenario perfetto e suggestivo di una giornata straordinaria in cui, assieme ad alcuni noti interpreti dell’architettura italiana e internazionale, abbiamo analizzato le grandi linee di tendenza del mondo dell’abitare e del costruire- ha dichiarato Diego Mingarelli, presidente Diasen-. La sfida è quella di un’architettura intesa come veicolo di bellezza diffusa. E la bellezza nasce dai materiali naturali che hanno un’anima, dalla salubrità degli spazi e dalla capacità di proporre una visione innovativa del comfort sostenibile. Roma è una piazza impegnativa e siamo riusciti a mettere i nostri temi al centro di una riflessione alta e di una prospettiva di valore».

Circa 200 i professionisti, tra architetti e ingegneri, provenienti da Roma e da tutta Italia con una significativa delegazione di professionisti da Danimarca e Spagna, che hanno partecipato all’incontro. Il meeting è stato trasmesso anche in streaming con 500 persone collegate da Singapore, Emirati Arabi, Croazia, Grecia, Irlanda e Inghilterra.

Ponte tra le Marche e Roma, la cena nel parco dell’Acquario Romano con specialità tipiche della regione. In particolare, in tavola i piatti e le pietanze preferite dal Marchese Onofrio del Grillo, dignitario pontificio di Fabriano reso celebre dalla grande interpretazione di Alberto Sordi. Nella seconda giornata, invece, circa 80 professionisti sono andati alla scoperta delle meraviglie architettoniche di Roma. Prima la visita alla Domus Aurea, poi al Colosseo, ai Fori imperiali, alla Chiesa di San Luigi dei Francesi per ammirare le opere del Caravaggio e, infine, a Trastevere dove la due giorni si è conclusa con un momento conviviale in un noto locale della zona. (cs)