“Una serata da incorniciare, il futuro del Palio di Fabriano è qui”

Fabriano – Porta del Borgo ha vinto, ieri sera, il Palio dei Monelli. Nonostante il maltempo, incerto fino all’ultimo, l’evento ha portato in piazza del Comune di Fabriano migliaia di persone. Il Palio di San Giovanni Battista corre verso il gran finale. Nella serata dedicata ai piccoli fabbri hanno vinto i gialli del Borgo. Seguono: Piano, Cervara e Pisana. L’albo d’onore vede Borgo con 9 vittorie, Piano con 7, Pisana con 5 e Cervara con 2. “E’ stata una bella serata dedicata al futuro del Palio. I protagonisti del Palio dei Monelli, infatti, sono centinaia di giovani a cui spetterà, nei prossimi anni, di mantenere alto non solo il nome di questa città, ma anche proseguire in questa importante manifestazione che richiama turisti dall’Italia e non solo” dice la presidente dell’Ente Palio, Sandra Girolametti.

Sindaco Ghergo

“La 29° edizione del Palio di San Giovanni è per la nostra città l’occasione di ritrovarsi per condividere lo spirito della tradizione con quello dell’appartenenza. Il Palio rappresenta per Fabriano l’evento per antonomasia, la festa collettiva a cui nessuno rinuncia perché viene preparata, curata, vissuta, in tutti i mesi precedenti, con uno spirito ludico ricreativo che unisce e crea spiri to di squadra tra gli appartenenti alle quattro Porte della città. Un evento in cui la competizione non trascende mai, dove ciò che prevale in ogni iniziativa è il filo conduttore che unisce le Porte, al di là delle differenze: la fabrianesità, l’orgoglio di appartenere ad una città dove le tradizioni e le radici ne sono il blasone, dove l’arte, i colori, la raffinatezza espressa dai nostri artisti più celebri si è coniugata con la laboriosità, l’ingegnosità delle maestranze. In questo sta il fascino del Palio: nel saper unire la nostra comunità con la bellezza delle infiorate, con le sfide giocate nel nome di quell’ingegnosità che ha fatto crescere Fabriano dal primo ‘faber in janus’ ad oggi. E’ un’occasione di festa e di aggregazione della nostra comunità cittadina. Buona festa. Ci ritroviamo in Cattedrale, come città e come Palio per onorare il nostro patrono. A lui affidiamo la città” dice il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo.

Assessore Biondi 

“Da assessore regionale alla Cultura e da cittadina fabrianese sono particolarmente vicina al Palio di San Giovanni, inserito fra le rievocazioni storiche marchigiane più significative e importanti della nostra Regione. Questa manifestazione giunge quest’anno alla 29° edizione. Un traguardo che testimonia quanto sia stato fatto dai volontari delle quattro Porte per un evento di assoluto rilievo culturale e turistico. Questo è momento assolutamente vivo e culturalmente positivo per Fabriano, che ha così un’opportunità di più per farsi conoscere al di fuori delle proprie mura” dice l’assessore regionale alla cultura, Chiara Biondi.

Programma sabato 24 Giugno

Annullo postale presso Sede Ente Palio, Piazza del Comune
Processione solenne dopo il pontificale in Cattedrale, ore 18
Sfida del Maglio, 22.00, presso Piazza del Comune

Martedì 27 Giugno: estrazione numeri vincenti lotteria, 18.00, presso Sede dell’Ente Palio

Marco Antonini