MARTA MAZZARINI, L’ATTIVITA’ DEL REPARTO DI GINECOLOGIA DI FABRIANO

Spazio questa settimana ai servizi offerti alle mamme in attesa presso il nostro nosocomio cittadino che continua a garantire assistenza alle gestanti, nonostante la chiusura del punto nascita di Fabriano. Ne parliamo con la dottoressa Marta Mazzarini, Responsabile UOSD Ginecologia di Fabriano.

Dottoressa, dopo la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Profili di Fabriano, quali servizi specialistici per le gestanti sono ancora operativi in reparto?

La chiusura del punto nascita non ha in alcun modo limitato l’assistenza offerta alle gestanti, accompagnandole nei vari step prima del parto; i nostri ambulatori sono sempre attivi nell’assistenza alle gravide ed al percorso che queste devono effettuare (esami, ecografie, visite). Abbiamo istituito anche un ambulatorio specifico dedicato alla gravidanza a basso rischio, al quale accedere su prenotazione diretta tramite le nostre ostetriche che, insieme ai medici, sono sempre presenti nei nostri ambulatori. Da sottolineare che abbiamo sempre attivo un servizio di Diagnosi Prenatale a cui le gravide possono accedere per effettuare amniocentesi e villocentesi.

Come vivono le gestanti il fatto di non poter partorire più a Fabriano, soprattutto sotto l’aspetto emotivo e psicologico?

Il personale ad oggi presente nei nostri servizi è perfettamente in grado di rispondere, con attenzione e professionalità, a tutte le problematiche esposte dalle gravide, in modo da infondere una maggiore serenità alle stesse. Facendo parte dell’Area Vasta 2 abbiamo anche un collegamento diretto con la Ginecologia ed Ostetricia di Jesi, nei casi di gestanti problematiche, che vengono inviate verso l’Ambulatorio della patologia ostetrica.

Riguardo il reparto ginecologia, su quali tipologie di interventi chirurgici il nostro ospedale secondo lei merita attenzione in termini di eccellenza?

I nostri ambulatori possono soddisfare tutte le richieste anche in ambito ginecologico nello specifico visite, ecografie pelviche e transvaginali ed isteroscopie. E’ inoltre attivo un ambulatorio di colposcopia per la gestione dello screening di II livello e per esami prenotabili tramite CUP.  E’ stato anche istituito un ambulatorio dedicato all’applicazione della legge 194/78 a garanzia della tutela psicofisica della donna e alla possibilità di accedere all’interruzione volontaria della gravidanza. Per quanto riguarda la chirurgia, attualmente, in base alla nostra organizzazione, stiamo effettuando interventi in Day Surgery sia per il bacino di utenza fabrianese che per quello di altre utenze in ambito dell’Area Vasta 2.

Gigliola Marinelli

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati
Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy