CERRETO D’ESI – OGGI L’ULTIMO SALUTO A LUCIANO MARI

di Marco Antonini

Cerreto d’Esi – Si ferma il comprensorio fabrianese per l’ultimo saluto, oggi, 1 dicembre, a Luciano Mari, consigliere comunale di maggioranza a Cerreto d’Esi con il gruppo CambiaMenti dallo scorso settembre e storico volontario che tanto bene ha fatto in tutto l’entroterra, deceduto domenica mattina all’ospedale Profili. L’uomo era malato da tempo e le sue condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni. Luciano Mari, 68 anni, colonna del volontariato con la passione per il basket e la politica verrà salutato da tutti oggi, martedì, alle ore 15 presso la chiesa Collegiata di Cerreto d’Esi dove si svolgerà il funerale. Tanti i ricordi di un uomo che ha sempre dato una mano a tutti, dalla Residenza Protetta di Cerreto D’Esi, all’Associazione San Vincenzo di Cerreto, Unitalsi, alla Casa di Riposo di Matelica e agli Amici dei Nonni Matelica.

Il sindaco di Cerreto d’Esi, Grillini

“Un uomo speciale, il nostro amato Luciano, consigliere comunale di maggioranza, ci ha lasciato. Negli ultimi mesi siamo stati spesso insieme, campagna elettorale, consigli comunali, riunioni in cui la sua notevole capacità politica era irrilevante rispetto al suo contributo in termini di spessore umano. Hai dedicato la vita ai più deboli, alle persone in difficoltà senza mai una pausa. Amavo chiamarti Leone, perché forte, talmente forte che al tuo cospetto si rischiava di sparire. Abbiamo avuto l’onore di conoscerti, gioire insieme a te. Ci hai trasmesso tanta positività, tanta speranza, mi sembravi davvero imbattibile! In fondo lo sei perché nessun cerretese potrà mai dimenticarti, come non dimenticherò mai quando ad ogni riunione mi presentavo sempre con 15 minuti di anticipo per arrivare un attimino prima e tu eri già li. Ciao Leone, grazie di tutto, riposa in pace”. Così il sindaco di Cerreto d’Esi, David Grillini.

Il vicesindaco di Cerreto d’Esi, Michela Bellomaria

“Addio Luciano Mari. Noi cerretesi non dimenticheremo il tuo grande impegno per la comunità. Personalmente ricordo il tuo intervento di poche settimane fa durante il primo tavolo delle povertà. L’entusiasmo nelle tue parole, il tuo sostegno in questa iniziativa come in tutte quelle che stiamo portando avanti con i servizi sociali, insieme al Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale. Scrivevi sempre per suggerimenti o per segnalazioni di persone in difficoltà. Ricordo l’ultimo consiglio comunale, ti dicevo di essere prudente. La tua tenacia nel volerci essere sempre. Un esempio. É un momento difficile per il nostro gruppo, come per tutto il paese. Quel che è certo che continueremo a lavorare onorando ogni giorno il tuo ricordo”. Così Michela Bellomaria, vicesindaco di Cerreto d’Esi.

Janus Basket 

“La Janus Basket Fabriano, con grande commozione, porge le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del caro Luciano Mari. Grande appassionato della palla a spicchi e nostro grande tifoso, figura fondamentale nella storia della Pallacanestro Cerreto, Luciano era anche una persona dalla grande umanità, molto attivo nel campo della beneficenza e del volontariato. Anche da lassù siamo sicuri che farai il tifo per noi! Riposa in pace, Luciano”. Così, in una nota, la società.

Scout 

“Il gruppo scout Cerreto 1 si stringe al dolore della famiglia per la perdita del caro Luciano Mari. Persona sempre sorridente e disponibile, trasmetteva la sua grande voglia di vivere nonostante le difficoltà. Verrà ricordato da tutti noi come un modello di generosità ed altruismo, sempre al servizio di tutta la comunità cerretese”.