QUARTO GIORNO A ZERO NUOVI POSITIVI, RISPETTIAMO LE REGOLE

di Marco Antonini

Fabriano – Anche oggi buona notizia dal comprensorio. Per il quarto giorno consecutivo non ci sono nuovi tamponi positivi. Oggi, giovedì Santo 9 aprile, nell’Ambito 10 (Fabriano, Sassoferrato, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico e Genga) non ci sono nuovi casi di Covid-19. Complessivamente, quindi, dall’inizio dell’emergenza ad oggi, ci sono 79 casi di coronavirus a Fabriano, compresi gli 11 guariti ufficialmente e 6 deceduti. A Sassoferrato in tutto sono 18 i casi accertati, compresi 4 guariti e 3 decessi. Tre i casi in tutto a Cerreto d’Esi, compreso un decesso; uno a Genga. Uno anche a Serra San Quirico: è un ospite della casa di riposo di Mergo con la residenza ancora nel suo paese di origine. Poco più di 200 le persone in quarantena nei Comuni dell’Ambito 10. Sono 13, invece, le persone, purtroppo decedute nelle Marche nelle ultime 24 ore. Temporaneamente chiusa la Covideria all’ospedale Profili. 

La nota del sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci

Si rende noto alla cittadinanza che, dagli aggiornamenti pervenuti in mattinata, per il quarto giorno consecutivo, non sono emersi nuovi casi di positività al COVID-19 sul territorio comunale. In totale, pertanto, il numero complessivo dei concittadini risultati positivi rimane fermo a 18, inclusi i tre casi di decesso ed i quattro guariti. Si rinnova, ad ogni buon conto, come oramai di consueto, l’invito alla popolazione alla scrupolosa osservanza alle prescrizioni già fornite a livello ufficiale dalle Istituzioni e ampiamente diffuse da questa Amministrazione nei giorni scorsi, richiamando la cittadinanza, soprattutto nell’odierno frangente, al più rigoroso rispetto del senso civico di comunità. Tale invito vuole essere ancor più pressante nella corrente settimana delle festività pasquali nel corso della quale le restrizioni imposte dalle normative nazionali in materia di contenimento del contagio rimangono valide e devono continuare ad essere scrupolosamente osservate. La mancata ottemperanza delle suddette prescrizioni – del cui rispetto si continueranno ad accertare, anche nelle giornate festive, le competenti autorità di vigilanza e controllo – comporterà l’irrogazione delle sanzioni previste per legge. Si comunica, inoltre, che sono state approvate le risultanze dell’avviso per l’assegnazione dei voucher spesa rivolto ai cittadini in difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. I buoni, immediatamente spendibili già da oggi, sono in corso di assegnazione attraverso l’apposita applicazione resa disponibile dalla piattaforma informatica utilizzata per la gestione della procedura.

Marche

Ulteriore balzo in avanti di guariti e dimessi nelle Marche, che salgono a 885. Lo rende noto il Gores, gruppo operativo regionale che sta seguendo l’emergenza coronavirus. In calo i ricoverati a 1.078, di cui 133 in terapia intensiva, 734 in terapia non intensiva, 211 in area post critica. I positivi isolati a casa sono 2.323. L’ospedale di Torrette ha il più alto numero di pazienti in terapia intensiva, 38, seguito da Marche Nord con 22. Sono infine 7.984 i casi e contatti in isolamento domiciliare tra cui 1.134 operatori sanitari. In totale dall’inizio dell’emergenza sono 21.343 le persone che hanno dovuto osservare questo tipo di quarantena. (Ansa)