AUTUNNO: MALANNI DI STAGIONE E FAME NERVOSA!

Eccoci qua finalmente dopo un mese esatto dalla presentazione della nostra Rubrica! Siamo ormai a Novembre inoltrato, le giornate si fanno sempre più corte, piove spesso arrivano i primi freddi. Proprio in questo periodo di cambio di stagione insieme ai miei clienti noto due aspetti: il primo è che siamo più stanchi, nervosi abbiamo difficoltà a prendere sonno, siamo irritabili ed abbiamo sempre voglia di dolce; l altro è che arrivano i primi malanni a causa dei sempre più repentini sbalzi di temperatura.

Il primo aspetto lo si traduce in Melanconia d’Autunno, dobbiamo sapere che esiste un rapporto vitale tra corpo e sole: quando le ore e l’intensità della luce si riducono, nel nostro organismo si ha un aumento della melatonina, un ormone essenziale per regolare il ciclo sonno-veglia. Questa si ottiene dalla serotonina, che è invece l’ormone della gioia e dell’attenzione verso il proprio corpo. L’aumento di melatonina si traduce quindi in una riduzione della serotonina. Quando la serotonina si riduce, si ha tristezza, insonnia, mal di testa, variazione del tono dell’umore e fame di dolce. Perchè il dolce? Perchè i carboidrati la fanno aumentare! Bisogna fare una passeggiata e prendere il sole per far aumentare la serotonina e la Vitamina D. Anche l’alimentazione è fondamentale: proprio a causa della costante voglia di dolce e carboidrati c’è il rischio di finire in un circolo vizioso in cui più mangiamo e più saremo stanchi e tenderemo ad ingrassare; più ingrassiamo e più saremo tristi e più mangeremo! In questo periodo occorre preferire alimenti che contengono sostanze che modulano i livelli di serotonina e melatonina. In particolare cibi contenenti triptofano, che è proprio il loro precursore. Preferire quindi legumi, frutta secca (noci e mandorle) cereali non raffinati in particolare avena, mais, grano saraceno, farro, orzo, miglio, riso questi infatti contengono sia triptofano che melatonina vegetale. Fornendo melatonina quindi consentono di risparmiare la serotonina intrinseca. E ancora, prendere una buona spremuta di melagrana, pesce, banane e kiwi, tè verde, cavoli, broccoli e pomodori che contengono anch’essi melatonina preformata. Quindi NaturHouse propone un integratore alimentare MIVINAT MELATONINA a base di Melatonina, Triptofano e vitamine B6 e B12 in comodo formato di 60 capsule per la durata di un mese.

Invece cosa state assumendo per rinforzare il vostro sistema immunitario? E’ molto importante cercare di ridurre i sintomi influenzali che ogni anno sono più virulenti e che richiedono molto tempo per riprendersi con uso prolungato di medicine. NaturHouse propone come soluzione naturale PANAKIBIOTIC, un integratore alimentare con una speciale formula a base di propoli, shiitake, sambuco, echinacea, timo, malva e salvia; possiede vitamine e minerali essenziali come Niacina, Vit. B6, Acido Folico, Ferro, Zinco, Rame, ha un ottimo profumo di miele ed un gusto eccellente, possiede un comodo formato in fiala monodose che permette di consumarlo in qualunque momento. La combinazione di questi ingredienti viene raccomandata per contrastare i sintomi influenzali in particolare dell’apparato respiratorio alleviando i problemi alla gola e ridurre le infiammazioni degli apparati digerente ed urinario. Inoltre la riduzione degli stati influenzali migliora il percorso della perdita del peso grazie ad un uso più moderato di medicinali.

Prima di salutarvi vorrei ricordarvi che dal 2 Dicembre sarà di nuovo disponibile per una settimana il Test delle Intolleranze Alimentari, ad un costo di 25 euro per chi non segue il metodo NH, gratuito invece per i miei clienti. Prenotatevi! Per prenotare la vostra consulenza gratuita o il test delle intolleranze o per qualsiasi informazione chiamate pure allo 0732/4103 o passate a trovarmi a Fabriano in c.so della Repubblica numero 59.

A cura di Vanessa Ciucci Consulente NH