UN MENU’ RIGOROSAMENTE GOLD!

Cinque anni sono passati e Radio Gold è sempre più innovativa e aperta al mondo. Per l’occasione, nella mia rubrica non posso far altro che stupirvi con alcune ricette moooolto particolari, dove l’ingrediente principale sarà…. l’oro. Si avete sentito bene, perché il prezioso metallo è commestibile a tutti gli effetti e c’è chi gli attribuisce anche proprietà salutari come ad esempio la cura dell’artrite, dovete inoltre sapere che l’Oro alimentare non altera in nessun modo il sapore dei piatti ed è perfetto per decorare primi, secondi piatti, dolci e per impreziosire flûte di champagne e cocktails.

COCKTAIL
Mojito con fiocchi d’Oro
INGREDIENTI:
2 cucchiaini di zucchero di canna bianco, 1/2 lime, 2/5 di rum cubano bianco, 3/5 di soda, foglie di menta, limone, oro alimentare in fiocchi

PREPARAZIONE:
Sul fondo del bicchiere dovete amalgamare i due cucchiaini di Zucchero di Canna Bianco e il succo di Mezzo Lime. Dovete aggiungere poi le foglie di menta e premerle leggermente sul fondo con l’aiuto di un mortaio. Mescolate il tutto e unite il Ghiaccio, il Rum Bianco e la Soda. Infine decorate il bicchiere con una cannuccia e con i Fiocchi d’Oro Alimentare.

ANTIPASTO
Prosciutto e melone con pomodorini secchi, crema di aceto balsamico e Oro in scaglie.
INGREDIENTI (4 persone):
1 melone, 150 gr di prosciutto crudo, pomodorini secchi sott’olio, crema di aceto balsamico e oro in scaglie.

PREPARAZIONE:
Tagliare a fette il melone e disporre tre fette su ciascun piatto e adagiarvi poi il prosciutto. Aggiungere i pomodorini secchi ben scolati e in ultimo adornare con crema di aceto balsamico e oro in scaglie.

PRIMO
Maccheroncini di pasta fresca con salmone affumicato, panna e Oro
INGREDIENTI (4 persone):
250 gr di maccheroncini freschi, 200 gr di salmone affumicato, 200 gr di panna da cucina, olio, pepe e sale q.b.. Per guarnizione: Scaglie d’oro.

PREPARAZIONE:
Tagliare a quadratini le fette di salmone e metterle in una pentola a rosolare con olio e salarle a piacimento. Una volta rosolati, ai quadratini di salmone, aggiungervi la panna. A parte cuocere in abbondante acqua salata la pasta e una volta cotti, scolarli e aggiungerli al pesce facendoli saltare per un paio di minuti. Aggiustare a piacimento con del pepe. Sistemare nei piatti e terminare con l’oro in scaglia.

SECONDO
Involtini di salmone con fiocchi d’Oro
INGREDIENTI (4 persone):
300gr di salmone affumicato, 100gr di burrata, 100 grammi di ricotta vaccina, 50 gr di formaggio caprino, 10 gr di erba cipollina, Olio, sale e pepe, 50 gr di porro, alcuni fiocchi di oro alimentare per decorare i fagottini

PREPARAZIONE:
In una ciotola versiamo la ricotta, la burrata, il formaggio caprino e l’erba cipollina tritata, sale e pepe, quindi con l’aiuto di un mixer amalgamiamo a crema tutti gli ingredienti per qualche minuto affinché il composto diventi compatto e senza grumi. Poi, su un tagliere, stendiamo le fette di salmone, quindi al centro di ogni fettina, mettiamo un po’ di composto al formaggio e richiudiamo il salmone su se stesso, ottenendo un fagottino quadrato. Poi, con un pizzico di abilità, simuliamo una confezione regalo, impacchettando il salmone con le strisce di porro sbianchite, quindi mettiamo l’antipasto in frigo. Prima di servire decoriamo con petali di oro alimentare, quindi condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva e portiamo in tavola.

DESSERT
Sacher Torte con briciole d’Oro
INGREDIENTI:
Per l’impasto: 170 gr di farina, 170 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente, 5 uova, 150 gr gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 150 gr di confettura di albicocche, 2 cucchiai di latte.
Per la glassa: 150gr di cioccolato fondente a pezzetti, 30gr di burro, 100gr di zucchero a velo.

PREPARAZIONE:
Lavorare il burro con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere uno ad uno i tuorli. Nel frattempo fondere a bagnomaria con il latte il cioccolato a pezzetti, lasciarlo intiepidire e unirlo al composto.
Montare gli albumi a neve, unire la farina con il lievito al composto. Versare il tutto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 40 minuti.
Quando la torta sarà tiepida, tagliarla in tre dischi e farcire gli strati con la marmellata di albicocche e sovrapporli.
Spennellare la superficie della torta con un po’ di marmellata misto a un cucchiaio di acqua.
Preparazione glassa: Fondere il cioccolato a bagnomaria e unire il burro. Spegnere il fuoco e unire lo zucchero a velo,3 cucchiai di acqua e mescolare il tutto. Coprire la torta stendendo la glassa lungo tutta la superficie, bordi inclusi e decorare con le briciole d’oro.

Benedetta Gandini