CALCIO SOCIALE A FABRIANO, UNO STRUMENTO DI CONDIVISIONE

Fabriano – Al via il progetto “Calcio sociale” dell’Ambito 10 per mettere al centro dell’attenzione uomini, donne e bambini di tutte le culture e religioni, senza lasciare ai margini i ragazzi con disabilità fisica e mentale. “Il calcio come strumento di condivisione, di libertà e di “conoscenza”. Il campionato del calcio sociale e le iniziative legate a questo movimento proseguono la strada verso l’inclusione” dice il coordinatore, Lamberto Pellegrini. L’iniziativa si va ad inserire all’interno del progetto “Fabriano città comunitaria”, nato su impulso dell’Università per la pace della Regione Marche e promosso dall’Ambito territoriale 10, Area Vasta 2, la Coos Marche e la città di Fabriano. Un viaggio partito da un convegno che si è svolto lo scorso giugno per raccontare questo esperimento nato a Roma e che ha ribaltato le idee “classiche” del calcio aprendo il gioco a tutti, senza nessun tipo di esclusione.

“E’ un progetto pensato per mettere al centro dell’attenzione uomini, donne e bambini di tutte le culture e religioni, senza lasciare ai margini i ragazzi con disabilità fisica e mentale. Idea nata a Roma, quartiere Corviale, da un’idea di Massimo Vallati e che dalla capitale si è diffuso in tutt’Italia fino ad arrivare a Fabriano” racconta Pellegrini. Prima della fine del campionato ci sono ancora cinque incontri, ma che non saranno solo quelli domenicali all’interno della palestra della nuova Cittadella degli Studi di via Pavoni, a Fabriano, perché accanto all’attività fisica sono previsti anche laboratori dove il dialogo e la strada verso la conoscenza di sé e del mondo che ci circonda saranno al centro di tutto.

“Ogni giocatore con la sua presenza “segnerà” un gol per la sua squadra – conclude il coordinatore d’Ambito – aumentando così il punteggio dei “Rossi” o dei Blu” con l’obbiettivo di far vincere la propria squadra che come premio “vincerà” una sfida con la squadra di Massimo Vallati, fondatore del calcio sociale”. Domenica scorsa 9 febbraio si è giocata la partita tra Rossi e Blu, domenica prossima, 16 febbraio, invece, laboratorio aperto a tutti, dalle ore 10 alle 12, all’interno del F-Actory di via Vittorio Veneto 50, (ex Cag), di Fabriano.

Marco Antonini