In evidenza

Cartiere, “Trovato accordo per chiedere cassa integrazione per un anno e sospendere i licenziamenti”

Fabriano – In attesa del vertice di lunedì al ministero delle Imprese, questa mattina azienda Fedrigoni e sindacati si sono nuovamente incontrati a Fabriano per fare il punto della situazione.

La notizia

È stato trovato un accordo tra azienda e sindacati per chiedere al Ministero, nell’incontro di lunedì, la cassa integrazione straordinaria per un anno a fronte della sospensione dei 195 licenziamenti. “L’obiettivo è comunque quello di ricollocare durante il 2025 il maggior numero di persone, soprattutto nelle Marche, come l’azienda ha sostenuto dal primo giorno” fa sapere il gruppo Fedrigoni. Sempre oggi sono in corso le assemblee degli operai negli stabilimenti di fabriano e Rocchetta.

Giuseppe Giacobello, Responsabile Relazioni Industriali del Gruppo Fedrigoni

“Questa mattina la direzione del Gruppo Fedrigoni ha incontrato a Fabriano le rappresentanze sindacali, nazionali e territoriali, per fare un ulteriore passo avanti nel confronto, partito a inizio ottobre, sulla chiusura della società Giano, che a fine anno cesserà la produzione di carta da ufficio. “La riunione di questa mattina ha avuto un duplice scopo – ha commentato Giuseppe Giacobello, Responsabile Relazioni Industriali del Gruppo Fedrigoni -: confrontarsi sulle misure economiche da mettere in campo al fine di mitigare il più possibile l’impatto sociale per le 195 persone coinvolte e al contempo preparare l’incontro di lunedì 9 dicembre a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dove auspichiamo si possa giungere a una positiva conclusione della vertenza, così da dare risposte concrete alle persone di Giano che da settimane sono in attesa di notizie. Per il momento preferiamo non fornire ulteriori dettagli sui termini dell’accordo a cui stiamo lavorando, in collaborazione con tutte le parti sociali, per tutelare l’esito dell’incontro al MIMIT”.

Marco Antonini

In aggiornamento