News

“Lo Spirito del Fiume”: Al via i concorsi per giovani artisti e scrittori della Vallesina

L’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, in collaborazione con la Società Cooperativa Opera e Legambiente Marche APS, annuncia l’avvio di due concorsi rivolti ai ragazzi delle scuole dei comuni di Arcevia, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Fabriano, Mergo, Sassoferrato e Serra San Quirico. Il progetto “Lo Spirito del Fiume” mira a sensibilizzare i giovani sul valore dei fiumi e delle risorse naturali, stimolando la creatività e il pensiero critico.

Concorso di Arti Visive
I partecipanti sono invitati a realizzare opere pittoriche, fotografiche o digitali sul tema del fiume come simbolo di vita, memoria e cambiamento. Le opere migliori saranno esposte al Festival finale e pubblicate nel catalogo del progetto. La scadenza per l’invio delle opere è il 14 marzo 2025.

Concorso Letterario
Il concorso letterario invita i giovani a esplorare il tema del fiume attraverso poesie, racconti brevi e saggi. Gli elaborati più creativi saranno premiati e inclusi nel catalogo finale. La scadenza per la presentazione degli elaborati è anch’essa il 14 marzo 2025.

“Lo Spirito del Fiume” è un’iniziativa che non solo promuove la creatività, ma coinvolge i giovani in un’esperienza formativa, aggregativa e di valorizzazione del territorio.

Partecipazione
Le opere devono essere inviate a info@opera-coop.it entro il 14 marzo 2025. Per maggiori informazioni, contattare Opera Soc. Coop. al 0712076945 o via e-mail a eventi@opera-coop.it.

cs