News

Un’altra truffa online scoperta dal Commissario di Fabriano

La Polizia di Stato di Fabriano ha scoperto altre due truffe commesse con la modalità telematica e denunciato alla Autorità Giudiziaria due persone.

Nel decorso mese di novembre, un fabrianese, dopo una lunga navigazione in internet, individuava un sito di ricambi nuovi ed usati per autovetture che proponeva un treno di ruote antineve ad prezzo particolarmente vantaggioso. Dopo il primo contatto tramite mail alla quale si accedeva direttamente dal sito, il fabrianese veniva invitato a proseguire la contrattazione direttamente tramite la app whatsapp indicata della utenza indicata dal venditore. Dopo alcuni scambi di messaggi, le parti raggiungevano l’accordo per un prezzo di euro 310 oltre ad euro 41 di spedizione. L’acquirente, rispettando le modalità indicate, procedeva al pagamento mediante un bonifico: restava quindi in attesa per qualche giorno di informazioni sulla spedizione. Inutilmente passata una settimana, tentava di raggiungere telefonicamente l’utenza mobile conosciuta: l’anonimo interlocutore, dopo avere assicurato l’arrivo di lì a breve, bloccava il contatto del fabrianese il quale, realizzando essere stato vittima di truffa, proponeva querela presso questo Commissariato. L’attività di indagine condotta portava alla denuncia alla Autorità Giudiziaria di un 46enne residente in Lombardia, titolare della utenza telefonica utilizzata per la commissione del reato, e di una 41enne, anche lei residente in Lombardia, titolare dell’IBAN sul quale veniva accreditato il bonifico da parte del fabrianese. Entrambe le persone risultavano non nuove alla giustizia per reati contro il patrimonio.
Nel frattempo continua l’attività di informazione promossa dal Questore di Ancona
Capocasa finalizzata alla prevenzione dei reati contro il patrimonio in danno degli anziani. Facendo seguito alla campagna “Più Sicuri Insieme” promossa con il Comune di Fabriano, i Poliziotti di Fabriano, di intesa con gli Operatori della Cooperativa Sociale COOSS Marche, hanno incontrato gli associati del Circolo “Gentile” di Fabriano. In un contesto di grosso interesse ed interazione con gli Operatori della Polizia di Stato, i presenti, dopo avere ascoltato le esposizioni e le raccomandazioni dei Poliziotti, hanno esposto le loro esperienze, spesso purtroppo dirette, con la fenomenologia criminosa convenendo, al termine, su tutte le modalità di prevenzione e contrasto utili alla difesa.

CS