Fedrigoni annuncia acquisizione di una quota di SharpEnd, azienda pioniera nelle soluzioni connesse

Il Gruppo Fedrigoni, operatore globale di riferimento nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per il packaging di lusso e altre applicazioni creative, di etichette premium e materiali autoadesivi, ha annunciato l’acquisizione – attraverso un aumento di capitale – di una quota di minoranza di SharpEnd / io.tt, la società di consulenza e soluzioni IoT guidata da Cameron Worth, CEO e fondatore. L’operazione consiste in un investimento iniziale, con un percorso di acquisizione dell’intero capitale nel lungo termine, e rientra nel nuovo programma di corporate venture capital che Fedrigoni ha avviato per identificare start-up innovative con cui accelerare il proprio processo di innovazione e l’acquisizione di nuove tecnologie.

SharpEnd è stata fondata nel 2015 come prima agenzia Internet of Things (IoT) al mondo, con la missione di aiutare i brand a far evolvere i propri prodotti, il packaging e l’engagement dei clienti attraverso soluzioni connesse, sfruttando una piattaforma proprietaria SaaS (software as a service) lanciata nel 2019, denominata io.tt, che oggi gestisce miliardi di touchpoint attraverso il packaging e la vendita al dettaglio per molti marchi leader a livello mondiale nei settori del beverage, della bellezza, del benessere, del fast moving consumer goods e dell’alta moda.

“Il mondo dei prodotti connessi è sempre più strategico per noi e quest’operazione, fortemente complementare e sinergica con le recenti acquisizioni di Tageos (azienda francese specializzata nella produzione di inserti UHF/NFC, acquisita nel 2022) e del Centro di Ricerca e Sviluppo di Grenoble (entrato a far parte del Gruppo nel 2023), rafforzerà il nostro portafoglio di soluzioni nel mondo delle etichette e delle carte intelligenti – afferma Marco Nespolo, CEO del Gruppo Fedrigoni – SharpEnd fornisce soluzioni e servizi di consulenza per supportare i grandi marchi, in particolare nei settori del lusso e del largo consumo, nella realizzazione di prodotti e packaging intelligenti, fondamentali per la sicurezza, l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti ma anche per offrire agli utenti finali esperienze d’acquisto sempre più coinvolgenti”.

“Quello di Fedrigoni e SharpEnd / io.tt è un incontro perfetto in questo mondo connesso – commenta Cameron Worth, fondatore e CEO di SharpEnd / io.tt -, in grado di consolidare la nostra posizione nel mercato globale per sviluppare nuovi prodotti e soluzioni integrate ad alte prestazioni. Le sinergie potenziali con i due business del Gruppo, quello delle carte speciali e quello delle etichette premium, sono innumerevoli e il network e la presenza globale di Fedrigoni in oltre 130 Paesi saranno per noi un forte acceleratore di crescita. Sono entusiasta ed orgoglioso – aggiunge – di dare il benvenuto a Fedrigoni nella nostra Cap Table come investitore strategico e partner al nostro fianco nel percorso per rendere la nostra piattaforma io.tt sempre più il collante dell’ecosistema del packaging”.

Fedrigoni
Nata nel 1888, Fedrigoni oggi significa eccellenza nel mondo delle etichette e dei materiali autoadesivi, e delle carte ad alto valore aggiunto per il packaging di lusso e altre soluzioni creative. Con oltre 5.000 dipendenti in 28 paesi e 25.000 prodotti, il Gruppo vende e distribuisce in 132 Paesi e, anche grazie alle recenti acquisizioni, ha guadagnato le posizioni di primo player globale nelle etichette per i vini e nelle carte speciali per il packaging di lusso, secondo nelle carte per l’arte e il disegno e terzo nei materiali autoadesivi premium. Fanno parte della divisione Paper il Gruppo Cordenons, lo storico marchio Fabriano, Guarro Casas (ottobre 2022) e Papeterie Zuber Rieder (novembre 2022), e della divisione Self-Adhesives, Arconvert, Manter, Ritrama (febbraio 2020), IP Venus (dicembre 2020), Acucote e Rimark (giugno 2021), Divipa (febbraio 2022), Tageos (aprile 2022), Unifol (luglio 2022). Fa parte del Gruppo anche il distributore americano GPA. Per maggiori informazioni: www.fedrigoni.com

SharpEnd
SharpEnd / io.tt è il partner dell’Internet of Things in più rapida crescita al mondo per i marchi di consumo. Con uffici nel Regno Unito e negli Stati Uniti, SharpEnd utilizza tecnologie come NFC, codici QR e realtà aumentata per sviluppare confezioni connesse, prodotti ed esperienze di vendita al dettaglio per i marchi, grazie alla sua piattaforma SaaS, denominata io.tt, attualmente utilizzata in oltre 130 Paesi. La piattaforma proprietaria di SharpEnd, io.tt, connette miliardi di prodotti e punti di contatto dei negozi in tutto il mondo, identificando dove e perché i consumatori interagiscono e restituendo queste informazioni in tempo reale in dashboard e console di gestione. Ulteriori informazioni sono disponibili su SharpEnd.com