DEBUTTA LA NUOVA CITTADELLA DEGLI STUDI DI FABRIANO

Tutti a scuola oggi! Sono 5700 gli studenti del comprensorio fabrianese che tornano su banchi e per gli alunni dei Licei sarà il debutto nella nuova Cittadella degli Studi di Via Pavoni nel quartiere Santa Maria. Per l’occasione è stata rivoluzionata la viabilità, sono stati effettuati lavori pubblici lungo le strade e ampliata l’offerta del trasporto pubblico locale. Ora gli studenti, con lo stesso abbonamento di 30 euro al mese, potranno prendere il pullman tutti i giorni a qualsiasi ora e non solo per andare a scuola. Questa mattina vigili urbani in servizio in tutte le scuole per ridurre al minino i disagi dovuto al traffico sostenuto. Sarà anche il banco di prova per la nuova viabilità studiata dal Comune di Fabriano. “I cittadini – dichiara l’assessore all’istruzione Barbara Pallucca – devono avere pazienza in questi giorni. Abbiamo lavorato infatti per cercare di agevolare l’accessibilità alla Cittadella. E’ funzionante la rotatoria in Via Dante – realizzata grazie al contributo dell’ex senatore Casoli – che garantisce  la fluidità del traffico senza i tempi di attesa dei semafori. L’Assessore ai Trasporti supportato dalla Polizia Municipale ha incontrato più volte il gestore del servizio,  la ditta Contram, per concordare insieme una nuova linea di servizio, la linea arancione, che partirà dal terminal di Via Dante alle 7.15 di ogni giorno e attraverserà tutta la città con varie fermate per arrivare alla Cittadella intorno alle ore 7.52. Gli studenti che risiedono nelle frazioni potranno arrivare presso il terminal di via Dante e da qui raggiungere il polo scolastico con apposite navette.”

Contram ha messo a disposizione per tutti i genitori che hanno bisogno di informazioni il numero verde 800.037.737.” Dopo tante polemiche apre, finalmente, la nuova struttura anche se, soprattutto su Facebook, sono tante le critiche sul nuovo edificio. “La Cittadella degli Studi sarà il campus più grande del territorio provinciale ed ospiterà ben tre licei:  il Classico Stelluti, lo Scientifico Volterra e l’Artistico Mannucci che,  negli anni passati, occupavano strutture non adeguate e funzionali rispetto al numero degli iscritti. Le tre scuole superiori avranno a disposizione due palestre ed una più piccola, oltre ad una piazza di aggregazione.”

Questi i numeri delle realtà scolastiche di Fabriano: 1500 studenti nella nuova Cittadella, 635 all’Industriale Merloni, 238 al Professionale Miliani, 290 al commerciale Morea, 315 all’Agraria. 1141 bambini sono iscritti all’Istituto Comprensivo Aldo Moro, 1020 al Istituto Imondi-Romagnoli e 885 al Marco Polo. “A tutti – conclude – auguro quindi di affrontarlo con entusiasmo e determinazione certa che lo studio e la cultura siano il migliore investimento per il loro futuro.”