Gli studenti del Liceo Classico Stelluti di Fabriano in prima linea per la Colletta Alimentare

Fabriano – Lo scorso 18 novembre 2023 la nostra scuola, Liceo Classico “F. Stelluti”, ha partecipato alla colletta alimentare promossa in quella giornata dal banco alimentare. L’attività rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: si inserisce infatti nel Progetto Service Learning, un Progetto volto a coniugare il servizio alla comunità con l’apprendimento curricolare. Il Service Learning rappresenta la proposta di una scuola civica: un luogo di incontro tra sapere formale e informale che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale. Per questo il “Service-learning” si inserisce a pieno titolo tra le attività finalizzate al PCTO (Come indicato nelle linee guida ministeriali, Appendice C).

In particolare, nell’attività della colletta, le competenze che si vanno a sviluppare sono: disponibilità, apertura, collaborazione, comunicazione, allenamento alla comprensione delle scelte e delle condizioni degli altri, flessibilità, significato del donare e solidarietà. Come è andata la giornata? L’ho chiesto agli studenti tramite un questionario anonimo.

Tutti gli intervistati hanno dichiarato di essere rimasti soddisfatti dell’esperienza vissuta, molto soddisfatti il 62%. Alla domanda di scegliere un aggettivo per descrivere la giornata, le risposte più frequenti sono state: importante, utile, concreta. Una domanda chiedeva di individuare perché l’esperienza fosse stata utile; c’è chi ha creato una sua opzione con questi pensieri: utile “per migliorare l’interazione con il prossimo e accrescere la propria empatia, imparando che dietro ad un atteggiamento scontroso può esserci molto più che semplice maleducazione”, utile per “sensibilizzare le persone a donare e ad essere partecipi alla comunità”.

A conclusione dell’articolo, riporto alcune riflessioni dei ragazzi che sono scritte su un padlet con sfondo “Il lanciatore di fiori” di Banksy – immagine allegata – (mi piace pensare che la colletta è un atto di giustizia e quindi di Pace): “Avere partecipato alla Colletta Alimentare del 18/11/2023 è stata un’ esperienza significativa da un punto di vista educativo e di crescita personale, oltre poi al confronto con gli altri che mi ha permesso di sentirmi utile in qualche modo. Un’ esperienza bellissima”; è da “far provare quest’esperienza a tutti i miei coetanei in quanto motivo di arricchimento personale.”

Silena Faggioni