Le città dell’entroterra inaugurano oggi il cartellone natalizio con l’accensione dell’Albero

Entra nel vivo il periodo natalizio nel comprensorio fabrianese. Ogni città ha preparato una serie di eventi. Dopo il successo dei mercatini di Natale, nel quartiere Misericordia di Fabriano e poi a San Nicolò, in tanti si sono ritrovati anche a Sassoferrato per la festa di Santa Barbara molto venerata a Cabernardi. Oggi, festa dell’Immacolata Concezione, intanto, è previsto nella città sentina un mercatino in centro con artisti di strada, trucca bimbi e l’accensione dell’albero vivente più alto d’Italia in un centro storico. Saranno giornate ricche di concerti, appuntamenti a teatro, presentazioni di libri e con le visite guidate al parco Archeominerario di Cabernardi. Nel dettaglio a Sassoferrato si inizia oggi alle 15:30 con il mercatino di Natale con artigianato artistico e prodotti enogastronomici. Ci saranno gli artisti di strada con intrattenimento per bambini, lo street food a cura della Pro loco di Sassoferrato e il truccabimbi natalizio presso la sede della Croce Rossa di via Cavour. Alle 18 l’accensione dell’albero vivente più alto d’Italia in un centro storico. Alle 18:30 all’esibizione del Gruppo strumentale Città di Sassoferrato, seguirà il concerto con il gruppo Bull Doc

A Cerreto d’Esi l’Amministrazione comunale ha presentato il cartellone “Aria di Natale”. L’albero è in Piazza Caraffa e verrà acceso oggi pomeriggio con i bambini dell’istituto comprensivo; alle 17 appuntamento con Gianluca Lalli, direttamente da Rai2, con il “Cantafavole”. In queste settimane è prevista anche la mostra degli automodelli di Giancarlo Boldrini e quella dell’artista Simone Salimbeni, “Anima e luce”. Domani Mercatini di Natale tutto il giorno in piazza Caraffa e poi nel pomeriggio la corsa dei Babbi Natale in bicicletta. Feste anche a Serra San Quirico dove tornerà anche il Paese Presepio Animato. Oggi, dalle 16, in piazza della Libertà, è previsto l’evento “Facciamo l’albero solidale con la comunità Rosso di Sera”. 

Qui Fabriano

A Fabriano l’appuntamento oggi è dalle ore 17:00 in piazza del Comune. Qui è prevista l’accensione dell’albero di Natale con la partecipazione anche del coro Akademia e il Corpo Bandistico città di Fabriano. Ricordiamo che sempre oggi per tutta la giornata sono previsti i mercatini di Natale a cura della campagna amica Coldiretti. Oggi alle 11:30 e 15:30, poi, spazio all’evento “Racconti di Natale”, la visita guidata tematica presso la Pinacoteca Molajoli di Fabriano. Prosegue, intanto, il Fabriano Film Fest al cinema Montini. Domani, sabato, all’oratorio della Carità alle ore 17:00 “Marchigiani a Roma”, il concerto musicale da camera. Alle 21:15 Fabriano Pro Musica dà appuntamento al Teatro Gentile con il concerto con piccola orchestra di fiati, coro di voci bianche. Domenica dalle 8:00 alle 20:00 in centro tornano i Mercatini di Carla.

Da ammirare anche la mostra gli “Ori Divini” presso il Museo Diocesano sito in piazza San Giovanni Paolo II che si potrà ammirare tutti i giorni, mattina e pomeriggio, ad esclusione della domenica mattina. Nei giorni sabato, domenica e festivi, invece, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00 c’è la Rassegna di presepi artistici artigianali presso l’Oratorio del Gonfalone. Il 10 dicembre secondo appuntamento con la settima edizione della “Magia dei presepi” di Serradica. Questo evento, molto apprezzato dai visitatori, sarà replicato anche il 17 e 26 dicembre e il 7 gennaio 2024.

Marco Antonini