RITORNA A FABRIANO “YOUNG ADULTS”, IN BIBLIOTECA LA VERSIONE JAPAN!

Il Comune di Fabriano annuncia il ritorno di YOUNG ADULTS – Crescere in biblioteca con lettura, teatro, cinema, gaming.
Il festival nato nel 2020 con l’intento di promuovere la lettura attraverso l’incontro di diverse forme espressive e dedicato ai giovani adulti (dai 14 anni), per quest’anno si ripropone in una nuova veste, volgendo lo sguardo verso Oriente. Dall’8 al 18 novembre 2023, la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” ospiterà presentazioni di libri, workshop, proiezioni, letture teatrali e gaming attraverso i quali i ragazzi scopriranno le arti e la cultura giapponese, dove tradizioni ancestrali convivono in armonia con influenze contemporanee.

Il Festival, promosso dal Comune di Fabriano, è suddiviso in 4 aree tematiche, ognuna dedicata a uno specifico aspetto della cultura giapponese: letteratura – cinema – teatro – gaming – tradizioni. Il tutto avrà inizio l’8 novembre alle ore 16.00 con la presentazione del festival e l’inaugurazione della mostra temporanea “Kusudama” a cura di Chiara Giorgetti. Per la creazione di questi eventi, il personale della biblioteca ha collaborato con Associazioni culturali locali, scrittori e professionisti del settore con lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla cultura giapponese.A completare la giornata, l’Amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza l’allestimento della sala Young Adults e la rinnovata sala pc. La sala young adult (giovani adulti) arredata con nuove scaffalature e sedute utili a favorire l’interazione tra ragazzi, è stata progettata rispondendo alle esigenze del target di età 14-19 anni, per le biblioteche la fascia di utenza più complessa. Oltre a spazi ad hoc per lo studio collettivo, in questa sala è possibile trovare tutta la narrativa, divisa per genere, dedicata a questa tipologia di utenza.

“Apriamo la biblioteca alla fascia di giovani dai 14 anni in su – dichiara l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni – mettendo a loro disposizione nuovi spazi attrezzati, coinvolgendoli nella scoperta di cose nuove e rispondendo ai loro codici comunicativi con un ricco e avvincente programma di iniziative che spaziano dalla letteratura al cinema, dal teatro al gaming e alle tradizioni. È un modo diverso di stare insieme, coltivando la curiosità e la scoperta di culture altre, e di unire cultura, lettura, divertimento e uso delle nuove tecnologie”.

Programma

– LETTERATURA
17/11 ore 15.30 Presentazione volume “Il Giappone che non ti aspetti: Guida per viaggiatori curiosi” di Giapponizzati edito da Mondadori
“Un itinerario insolito e non convenzionale alla volta di uno dei Paesi più spettacolari al mondo: una guida alla scoperta del Giappone attraverso i suoi aspetti autentici e meno noti, i colori e i sapori, le abitudini e le usanze più tipiche”.
Blog e pagina Instagram da decine di migliaia di follower, GIAPPONIZZATI da anni è un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del Giappone. Ora l’esperienza di Sunny Terranova – suo fondatore – e dei suoi collaboratori diventa un libro che ci invita a guardare il Paese del Sol Levante con occhi diversi. Le pagine di questo volume non contengono gli itinerari più turistici o le informazioni più inflazionate, ma gli spunti per scoprire i suoi aspetti autentici e meno noti.

– TEATRO
9/11 ore 15.30-17.30 JAPAN MON AMOUR Lettura teatrale di testi originali riguardanti argomenti storici, artistici e culturali del mondo giapponese a cura di MAX CIMATTI.
16/11 ore 18.00-19.00 LETTURE DAL MONDO INCANTATO di Hayao Miyazaki
Lettura teatrale di testi originali riguardanti il mondo figurativo di Hayao Miyazaki a cura di ATTOUNICO

– TRADIZIONI
15/11 ore 15.30-17.30 ORIGAMI: L’ARTE GIAPPONESE DI PIEGARE LA CARTA
Workshop interattivo e coinvolgente sull’arte degli origami giapponese. L’evento mira a diffondere la conoscenza della cultura giapponese attraverso l’arte dell’origami, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare la bellezza e la profondità di questa forma d’arte tradizionale. A cura di Chiara Giorgetti per Associazione culturale ‘IL BAGATTO’.
18/11 ore 15.30-19.00 CERIMONIA DEL TE’

La Cerimonia Giapponese del Tè (Chado, ovvero Via del Tè in giapponese) è una pratica estetica e spirituale, nata in Giappone nel 1500, e basata su 4 principi fondamentali: Armonia, Rispetto, Purezza, Serenità. In un tempo privilegiato nella giornata, l’officiante e i suoi invitati si ritrovano attorno a una tazza di Tè per condividere un’esperienza unica. A cura di Cose di Tè, Jesi.
COSE DI TE’: importatore indipendente e grossista di tè e Infusi in foglie. L’attività nata nel 2007 dalla passione per il tè della sua fondatrice Fabiola Ruggero ha come obiettivo quello di accompagnare i professionisti all’introduzione delle nuove competenze legate al tè, proponendo sia eventi culturali che percorsi di formazione specialistica alla conoscenza del prodotto.

– CINEMA
14/11 ore 9.30-12.30 workshop per la scuola secondaria superiore “E. Mannucci”

– I FANTASMI SONO ANIME a cura dell’Associazione FMD (Fabriano Movie District)
Storia e analisi di “Ghost in the Shell – Squadra mobile corazzata d’Attacco” e del suo regista Mamoru Oshii. Dibattito finale aperto con i ragazzi.
Interverranno Marco Lebel e Claudia Mengarelli

14/11 ore 15.30-17.30 HAYAO MIYAZAKI: IL LATO FANTASTICO DEL GIAPPONE
Discussione e analisi di “La città incantata” e del mondo immaginario del regista Hayao Miyazaki a cura dell’Associazione FMD (Fabriano Movie District)
– GAMING

11/11 ore 15.30-18.00 SESSIONI DI GIOCO DI RUOLO A TEMA GIAPPONE

a cura dell’Associazione culturale LOKENDIL.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione su eventbrite, link diretto https://www.eventbrite.com/o/biblioteca-multimediale-r-sassi-59202485643

(nella foto lo staff della Biblioteca)