Alcol a minori, controlli a Fabriano. Multe a un circolo fino a 15mila euro
Il Commissariato della Polizia di Stato di Fabriano e la Polizia Locale del Comune di Fabriano effettuano controlli finalizzati al contrasto del consumo di alcolici e superalcolici da parte di giovani e giovanissimi. Nel dettaglio, entrambi i Comandi hanno inteso rispondere alle numerose richieste pervenute da genitori fabrianesi particolarmente preoccupati per essere venuti a conoscenza che i propri figli di giovane età, anche minori, avevano la possibilità di procurarsi bevande alcoliche e superalcoliche acquistandole da attività commerciali. Queste poi venivano consumate, anche in robuste quantità, prima di partecipare a convegni giovanili. La “task force” incaricata, in particolare, si concentrava, nel corso della serata di “halloween” due locali adibiti a somministrazione di cibi e bevande. Uno di questi, in particolare, risultava essere un circolo privato, aperto per le attività sociale solamente agli associati.
Gli Agenti della Polizia Locale e del Commissariato di Pubblica Sicurezza, appostati nei pressi, notavano uno strano quanto significativo andirivieni di giovani che entravano dall’accesso principale ma non ne uscivano più. Una attenta perlustrazione del perimetro dello stabile in cui insisteva il locale consentiva di appurare che il circolo aveva una porta di sevizio che, in particolare, veniva impegnata dai giovani per uscire con in mano bicchieri contenenti liquidi. I Poliziotti decidevano quindi di intervenire, intuendo trovarsi difronte a sostanziali conferme delle segnalazioni ricevute dai genitori fabrianesi. Individuavano, all’interno del circolo privato, un giovane con un bicchiere in mano. Questo risultava contenere un alcolico appena servito dalla barista. Il ragazzo, risultato poi essere un fabrianese non ancora maggiorenne, non aveva problemi ad affermare che non era la prima volta che acquistava alcolici nel circolo: a richiesta precisa, riferiva altresì di non essere tesserato. Conferma delle dichiarazioni così ricevute perveniva anche dalla barista che giustificava il suo comportamento con la confusione creata dai numerosi avventori che non le consentivano un adeguato controllo sia dell’età degli acquirenti che del loro status di tesserati.
Dopo le attività di identificazione ed accertamento, gli Agenti provvedevano a chiamare i genitori del minore ed a riaffidarlo alla loro custodia. Nei confronti della barista procedevano alla contestazione di una violazione amministrativa (avere venduto alcolici a minorenne) per la quale è prevista una pena pecuniaria da euro 250 ad euro 1.000. Veniva contestata anche una seconda infrazione amministrativa al presidente pro-tempore del circolo interessato per avere, la sua associazione, avere somministrato a persona non tesserata (i circoli e le associazioni private hanno licenza, infatti, per somministrare ai soli soci): la pena pecuniaria prevista è da euro 2.500 ad euro 15.000. Se lo stesso circolo, infine, dovesse risultare, in futuro, ancora destinatario di analoghe infrazioni potrà vedersi sospesa o revocata la licenza di somministrazione ai soci da parte del Comune di Fabriano. L’attività degli Agenti della Polizia Locale e del Commissariato di Pubblica Sicurezza ricevevano il plauso dei genitori fabrianesi che avevano segnalato la problematica. Attività di accertamento dello stesso tipo proseguiranno in futuro: vincente, in questo caso, è risultata essere la fiducia e la collaborazione tra la Polizia Locale di Fabriano e la Polizia di Stato di Fabriano ed i cittadini. (così una nota del Commissariato di Fabriano)
APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO PASSAPORTI NEL MESE DI NOVEMBRE
Il Commissariato P.S. di Fabriano avvisa che nelle giornate 11 e 25 novembre 2023 l’Ufficio Passaporti sarà aperto dalle ore 8,30 alle ore 13,30 con modalità “open day” (senza prenotazione online). Tutti i residenti in Fabriano e nella provincia di Ancona potranno presentarsi direttamente allo sportello passaporti avendo cura di avere al seguito la documentazione necessaria (istanza completa di allegati) scaricabile dagli indirizzi:
https://www.poliziadistato.it/statics/39/modello_308_maggiorenni_sito_polizia.pdf (modulo per
maggiorenni;
https://www.poliziadistato.it/statics/29/modulo-passaporto-per-minorenni_ver_250717.pdf (modulo
per minorenni.
Si ricorda che vengono garantite, in ogni momento, le urgenze per comprovati motivi di salute, lavoro, studio e turismo (richiesta qualificata da inoltrare alla pec di questo Commissariato: dipps103.5100@pecps.poliziadistato.it )