Fabriano – “Nei tuoi occhi è il mio cielo”, quattro giorni di eventi alla Misericordia

“Nei tuoi occhi è il mio cielo”. E’ il titolo dell’iniziativa ideata dal Gruppo Bondoni insieme alla parrocchia Madonna della Misericordia di Fabriano. Si svolgerà, con ingresso gratuito, dal 2 al 5 novembre, in chiesa. “Sarà un convegno fuori dal comune che tratta temi scottanti sulla vita e sulla morte, sulla scienza e sulla fede” anticipa il parroco don Umberto Rotili. “A cinque anni dall’inaugurazione della Casa Funeraria Infinitum, in via Nenni a Fabriano – dice il direttore, Marco Bondoni – abbiamo voluto fare qualcosa per la città e il comprensorio, per dire grazie per il lavoro e la fiducia che è stata accordata al nostro staff”. Un parterre di spessore, per quattro giorni di riflessioni.

Si inizia il 2 novembre alle 18 con la Messa dedicata a tutti i defunti. Poi i saluti di apertura e, alle 18.45, il primo appuntamento con “Relazioni di luce: la dimensione del mutamento” a cura del professor Fabio Migliorini, psicologo, psicoterapeuta, docente.
Venerdì 3 novembre alle 18.30 spazio a “Your God is too small: la vita e la morte dell’universo tra scienza e spiritualità” di don Alessandro Omizzolo, scienziato dell’Osservatorio Astronomico “Specola Vaticana”. Sabato 4 novembre alle 18.30 sarà il momento di “(In)coscienza artificiale: all’incrocio fra uomo e intelligenza artificiale” con Don Alessandro Picchiarelli, docente, scrittore, collaboratore della Pontificia Accademia per la Vita. La conclusione domenica 5, sempre alle 18,30 con “Le cure intensive tra scienza ed anima. Riflessioni e considerazioni”. Interverrà il dottor Cristiano Piangatelli, primario Anestesia e Rianimazione presso l’ospedale Profili di Fabriano. Seguirà un brindisi tutti insieme. All’evento partecipa l’attività “Lolek Store” di Raffaele Parente (l’emporio del sacro, per clero, religiosi e laici guidato da un giovane imprenditore, per info clicca qui) e per il brindisi finale il bar “Crema e Cioccolato”.

I relatori

Il Prof. Fabio Migliorini Psicologo e Psicoterapeuta relazionale, docente di Psicologia della Comunicazione e delle Relazioni Umane presso l’I.S.S.R. di Ancona (Pontificia Università Lateranense). È stato docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia della Religione presso l’I.S.S.R. di Caserta (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale). Formatore Esperto in Management delle Risorse Umane. Autore di numerose pubblicazioni circa il tema della complessità e della sistemica relazionale.

Don Alessandro Omizzolo si laurea in Astronomia all’Università di Padova nel 1982 e in seguito la Laurea in Teologia. Dal 1997 è astronomo della Specola Vaticana e Astronomo Associato all’INAF presso l’osservatorio astronomico di Padova. Si è occupato di studio di quasars e nuclei galattici attivi; e ora studia gli ammassi di galassie vicini; cura inoltre la realizzazione del progetto di digitalizzazione dell’archivio delle lastre della Specola Vaticana. Ha un forte interesse per i rapporti tra scienza e fede e l’attività divulgativa.

Don Alessandro Picchiarelli, nato nel 1983, è sacerdote della Diocesi di Assisi. Si laurea nel 2008 in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni e successivamente entra in seminario ad Assisi. Consegue il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma sull’etica della Tecnologia e un master in Filosofia del Digitale. Attualmente collabora con la Fondazione RenAIssance della Pontificia Accademia per la vita e tiene un corso presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. Pubblica il libro “Tra profilazione e discernimento: la teologia morale nel tempo dell’algoritmo”. Collabora con l’Istituto Affari Internazionali di Roma e alcune riviste specializzate.

Il dottor Cristiano Piangatelli Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche (marzo 1998); dal 2003 Dirigente Medico presso la S.O.D. di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Ancona. Socio della Società di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore (SIAARTI). Al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. (Immagine di repertorio)

Marco Antonini