Fabriano – Rintracciato un pregiudicato comunitario. Voleva acquistare qui una casa in campagna

Fabriano – Il commissariato di Polizia di Fabriano rintraccia e procede nei confronti di un pericoloso pregiudicato comunitario. Il fatto risale ad una mattinata dello scorso fine settimana quando un “alert” del servizio alloggiati della Polizia segnalava la presenza di un attivo pregiudicato di nazionalità tedesca, 43enne di Francoforte, in un agriturismo delle campagne del Fabrianese. Il servizio alloggiati è un portale web all’interno del quale ogni struttura ricettiva (alberghi, bed and breakfast ecc.) deve inserire, rispondendo ad un obbligo di legge, i dati anagrafici delle persone a cui danno alloggio.

L’alert faceva riferimento alla presenza di un importante ed attivo pregiudicato per reati contro il patrimonio commessi con violenza e con frode. Nel dettaglio il servizio interpol (organizzazione internazionale della polizia criminale e di contrasto al crimine internazionale) richiedeva, su incarico dell’autorità giudiziaria e polizia tedesca, di procedere all’identificazione completa del soggetto (con l’acquisizione di notizie circa il domicilio per le notificazioni giudiziarie e la nomina di un difensore) e di verificare l’eventuale possesso di automezzi (da sottoporre ad attenta verifica). Portatisi con immediatezza nella struttura ricettiva, gli agenti verificavano con il proprietario la presenza del soggetto ricercato.

Avuto riscontro positivo, procedevano al suo rintraccio all’interno di una camera da letto, ove soggiornava unitamente ad una donna della stessa nazionalità. All’evidente scopo di sottrarsi alle domande degli investigatori, nonché alla sua completa identificazione, il soggetto fingeva di non parlare altra lingua che il tedesco: costringeva gli agenti a rintracciare un interprete in lingua che assicurava, in tal modo, le comunicazioni. Attesa la disposizione dell’autorità giudiziaria comunitaria, il soggetto (un 43enne nato e residente a Francoforte) veniva accompagnato presso la sezione anticrimine del commissariato di Fabriano e sottoposto a rilievi fotodattiloscopici. Questi confermavano l’identità del soggetto ricercato e la bontà delle intuizioni degli investigatori.

A quel punto venivano eseguiti anche i controlli su un costoso suv Volvo di ultima generazione in suo possesso. Questo risultava essere oggetto di ricerca in quanto compendio di furto avvenuto in Germania a giugno. Il veicolo veniva sequestrato dai poliziotti e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana per la successiva convalida ed interlocuzione con le collaterali autorità comunitarie. Al pregiudicato non restava altro che chiamare un taxi per raggiungere la stazione ferroviaria e lasciare Fabriano. Al vaglio degli investigatori del commissariato di Fabriano un tentativo di acquisto di una residenza di campagna sita in una frazione del Fabrianese proposto dal pregiudicato al proprietario in cambio di valuta in bit coin: alla luce di quanto avvenuto, con modalità, tempi ed accordi tutti da chiarire.

Così una nota del Commissariato di Fabriano