Una mostra fotografica per iniziare il secondo anno di presidenza Inner Wheel di Fabriano

Paola Martini sarà Presidente dell’Inner Wheel Club di Fabriano per il secondo anno e insieme alle socie sta organizzando una mostra fotografica di Giulio Brega che sarà allestita nell’Oratorio del Gonfalone dal 2 settembre all’8 ottobre. La raccolta di foto del pluripremiato artista fabrianese dal titolo « Portrait » presenterà immagini della nostra città nella forma più pura e essenziale attraverso elementi base come la luce, le ombre e le forme. La forza della luce sarà la proposta del Club per il tema 2023-2024 della Presidente internazionale Trish Douglas « Shine a light » anche in previsione del centenario dell’Associazione (1924-2024). La città è invitata a partecipare all’inaugurazione sabato 2 settembre ore 18:00  nell’Oratorio del Gonfalone in via Portella  Fabriano

Orario di apertura della mostra: da martedì a venerdì 16:00 19:30 – sabato e domenica  10:00 12:30 – 16:00 19:30

Per informazioni

Paola Martini iiw.it.fabriano@gmail.com  tel. 335 698 1596 –  Giulio Brega giuliobrega@gmail.com tel. 333 415 9532

 

Presidente Paola quale attività si sentirebbe di scegliere tra le tante realizzate lo scorso anno?

Difficile scegliere, tra tutte, l‘attività più importante! Ognuna ha la sua peculiarità: gli incontri tra socie, la condivisione di eventi con altri Club, l’ingresso di nuove socie che porteranno idee e sorprese fino ad un obiettivo “ambizioso”, molto impegnativo, il restauro di una tela del nostro territorio. Per raccogliere fondi sono stati organizzati una tombola natalizia, un torneo di burraco e uno spettacolo teatrale in sinergia con l’Associazione culturale Talìa. Si tratta di una tela del XVIII secolo di scuola marchigiana proveniente dalla chiesa di San Fortunato di Vallemontagnana, che a breve sarà esposta al Museo Diocesano. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno seguite e sostenute. Siamo molto riconoscenti alla Fondazione Carifac, senza il loro contributo non ci saremmo avventurate in questo service culturale; siamo grate ai numerosi spettatori e alle varie Associazioni presenti a teatro, al regista Mauro Allegrini, agli attori amatoriali Oreste Aniello, Massimo Arteconi, a Lucio Cavalieri, all’artista Rosella Passeri, all‘artista Giulio Brega che ci ha immortalati durante le prove dello spettacolo; agli amici del burraco che hanno partecipato, con ritrovato entusiasmo, all’ottavo torneo; al direttore dell’hotel Residenza La Ceramica, Andrea Rossi, che ci ha accolte in diverse occasioni.

 

Ogni anno affrontate un tema internazionale, nel 2022-2023 qual’è stato?

Il tema internazionale dell’anno appena concluso è stato “Work Wonders”e il clima di serenità, di complicità, di armonia che contraddistingue il nostro Club ha permesso a tutte le socie di lavorare e di impegnarsi per “Fare Meraviglie”. La prima meraviglia si è svolta nel mese di luglio a Staffolo, nel bellissimo casolare della nostra amica Regina Ebert, socia dell’Inner Wheel Club di Potsdam. A offrire lo spunto, a creare la scintilla di questa amicizia che si rinnova annualmente dal 2018, non è soltanto la curiosità di un piacevole confronto tra donne di diversa provenienza e cultura ma il desiderio di perseguire la terza finalità della nostra Associazione: «promuovere  la comprensione internazionale», non sempre affrontata in passato. Infatti il 29 settembre 2022 presso l’Hotel Residenza La Ceramica si è svolto l’incontro con il Dott. Francesco Minetti sulla cultura e le varie curiosità del popolo Cubano al termine del quale è stato anche presentato il libro scritto dal medesimo “ Il Sigaro Cubano”. I numerosi partecipanti, oltre a deliziare lo spirito con la minuziosa descrizione del Dott. Minetti della cultura e della storia di Cuba e della sua capitale L’Habana, hanno gustato un ottimo apericena e soprattutto hanno potuto provare la caratteristica del fumo lento ossia il rituale dell’accensione e del fumo dei famosi sigari cubani, tanto amati e decantati da personaggi storici ed illustri di tutto il mondo.

Prosegue la vostra relazione con i libri ?

Da diversi anni le socie vivono una speciale relazione con i libri, il Club è stato uno dei primi promotori del progetto « Nati per Leggere » contribuendo alla formazione di volontari, ha donato libri alle Biblioteche del territorio, ha tenuto, in collaborazione con l’Associazione culturale Talìa, laboratori di letture drammaturgiche nelle scuole Primarie, ha creato l’evento « Fa-volando » un pomeriggio di racconti e illustrazioni, è stato accolto nella giuria popolare del Premio Nazionale di Narrativa e Poesia  « Città di Fabriano ». Abbiamo partecipato alla presentazione del volume “Dinamiche e Politiche culturali nell’Età di Leone XII” curato dalla nostra socia onoraria Ilaria Fiumi Sermattei, da Giovanna Capitelli, e da Roberto Regoli. Il libro è il decimo volume che ha coinvolto negli anni oltre cento studiosi e storici sui vari aspetti del Pontificato di Leone XII. Per quanto riguarda l’evento Fa-volando quest’anno sono state coinvolte tre Associazioni del territorio: l’Associazione culturale Talìa, l’Associazione Appennino Valleremita e il nostro Club. Il programma prevedeva l’ascolto di racconti/storie su un grande prato e la realizzazione di acquerelli sotto la guida della bravissima artista Rosella Passeri. Numerosa la presenza di bambini, genitori e nonni che hanno potuto apprezzare l’accoglienza di Valleremita e dei suoi abitanti.

 

Oltre ai services culturali ci sono stati services sociali ?

Abbiamo partecipato alla raccolta fondi, del Distretto Rotary 2090, con un nostro contributo in favore delle aree marchigiane colpite dalle alluvioni. Siamo tornate in piazza insieme ad AIRC per distribuire arance, miele e marmellata e raccogliere i fondi che consentono alla ricerca sul cancro di progredire giorno dopo giorno. Ogni anno, infreddolite, ci diciamo che sarà l’ultima volta e ogni anno ci stupiamo della generosità e dell’entusiasmo con cui dalle prime ore del mattino aspettiamo la consegna, allestiamo le postazioni, accogliamo i numerosi donatori dimenticando il freddo, la pioggia.

 

Poi ci sono gli appuntamenti consueti di ogni anno : la visita della Governatrice del Distretto 209, le Assemblee distrettuali, gli Interclub

La visita della Governatrice è un momento formativo, vengono ricordate le finalità, lo Statuto, i Regolamenti senza i quali non potremmo operare, vengono illustrate le relazioni programmatiche deliberate dal Comitato Esecutivo del Distretto e dall’Assemblea del Club. Le Assemblea distrettuali sono gli incontri fondamentali, luoghi deputati a presentare programmi o consuntivi, discutere, votare deliberare e occasione preziosa per ritrovarsi con le socie di altri Club e scoprire le bellezze della città che accoglie i lavori. L’Inner Wheel Day, che rappresenta l’anniversario della nostra Associazione, lo abbiamo festeggiato qui a Fabriano con le amiche del Club di Camerino. La loro Presidente Fiorella Paino ha tenuto per noi una interessante conferenza dal titolo « L’Angelica confabulatio: i gesti che parlano ».

 

Cosa può anticiparci del centenario dell’International Inner Wheel?

Le risponderò con le parole della nostra Presidente internazionale Trish Douglas: « Questo è un anno emozionante per tutte le socie dell’Inner Wheel. Cento anni! Sono sicura che nel gennaio 1924, quando Margarette Golding insieme a 27 socie si sono incontrate nei bagni turchi di Manchester (perché era gratuito), non avrebbero mai immaginato che 100 anni dopo l’Inner Wheel sarebbe stata attiva in 100 paesi con oltre 120.000 socie che avrebbero fatto splendere una luce, “Shine a Light”, per l’intero secolo scorso. Attendo con orgoglio di dare il benvenuto a tutte le nostre socie alla Convention di Manchester, 7-10 maggio 2024. Sicuramente “faremo splendere una luce” affinchè il mondo la veda ».

cs