Medaglia per Luca Mancioli e Daniel Gerini della PO.DI.F. Mirasole

La quarta giornata di gare di atletica leggera ai Global Games in svolgimento a Vichy a visto scendere in pista Luca Mancioli,
impegnato nelle gare individuali 400 metri piani e 200 metri piani II2. Nei 400 metri piani disputa la prima finale e si piazza all’ottavo posto con il crono di 1’23″8. Nei 200 metri piani nella terza batteria conquista il terzo posto in 32’05. Questo crono non gi permettere di accedere alla finale tra i primi migliori sei al mondo. In chiusura di giornata arriva la riscossa dei quattro moschettieri. La staffetta 4 x 100 II2 maschile formata da Luca Mancioli, Nando D’Agostino, Tiziano Capitani e Andrea Piacentini conquista in 1’06″98 la medaglia d’argento in 1’06″98 alle spalle del Messico campione del mondo in 1’04″10. Per Luca Mancioli è stata una stagione tutta in salita, ha faticato a trovare la migliore condizione, seguito da Massimiliano Poeta e Renato Carmenati, speriamo che questa medaglia riesca a dargli maggiore sicurezza nelle sue potenzialità. Grande soddisfazione per la PO.DI.F Mirasole Fabriano per la tenacia di Luca che non ha mollato, nonostante la giornata tutta in salita.

Il precedente

L’avventura della delegazione azzurra FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) ai Global Games in programma a Vichy è iniziata il 4 giugno e si concluiderà domani, sabato. Il team azzurro è composto da 46 atleti che rappresentano l’Italia in 5 discipline: atletica leggera, canottaggio, nuoto, karate e taekwondo. Per la prima volta la delegazione italiana sarà composta anche da atleti con sindrome di Down (II2). La Polisportiva Mirasole Fabriano è rappresentata da Luca Mancioli e Daniel Gerini. Ecco i convocati nell’atletica leggera categoria II2: Capitani Tiziano (U.S. Acli III Millennio). D’agostino Nando (A.S.D. Polisportiva Tethys Chieti). Gerini Daniel (Ass. Dil. Pol. Disabili Fabriano ‘Mirasole’). Giannini Federico (A.S.D. Pietro Mennea Atletica Chieti). Mancioli Luca (Ass. Dil. Pol. Disabili Fabriano ‘Mirasole’). Orlando Nicole (Societa’ Ginnastica La Marmora A.S.D.). Pertile Giulia (A.S.D. A.S.P.E.A. Padova ONLUS). Piacentini Andrea (A.S.D. Atletica RCM Casinalbo). Zeni Chiara (OSHA A.S.D. – APS). Zendri Elisa (U.S. Quercia).

Gerini

Grande prova per Daniel Gerini nella terza giornata di gare ai Virtus Global Games. Daniel ha dovuto disputare il getto del peso ed il lancio del disco, nella categoria II2, a poche ore di distanza l’una dall’altra. Nel getto del peso 4 kg Daniel con il primo lancio a 9.03 si piazza subito alle spalle dell’australiano Hugo TAHENY che con la prima missura a 11:28 ipoteca il titolo mondiale. Con il quarto lancio a 9:63 Daniel consolida il secondo posto. Il primatista mondiale Hugo TAHENY chiude la sua gara con il sesto lancio a 11:98. Questi due Campioni ad un’ora di distanza si sono ritrovati sulla pedana del lancio del disco 1 kg. Nei sei lanci sia l’australiano che Daniel hanno collezionato due nulli. Le posizioni non cambiano rispetto alla
gara precedente. Hugo TAHENY con il primo lancio a 30:19 fa capire che è lui il primatista mondiale e l’uomo da battere. Daniel risponde con un 25:43. Con il terzo lancio TAHENY ipoteca anche questo titolo facendo arrivare la fettuccia a 32:95. L’Azzurro blinda il secondo posto con un ultimo lancio a 28:85. Due medaglie d’argento importantissime per Daniel vista la caratura del suo avversario. Queste medaglie sono il coronamento di una stagione ,sempre ai massimi livelli grazie alla scrupolosa preparazione del coach Pino Gagliardi. Grande soddisfazione per la PO.DI.F Mirasole Fabriano per la maturità agonistica di Daniel sempre ai vertici mondiali.

Federica Stroppa