Elica, Casoli: “Il 2022 anno record”

Fabriano – Nel 2022 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 548,6 milioni di Euro, +1,3% sul 2021. Il tutto nonostante una contrazione della domanda mondiale del segmento cappe stimata a -6,3% (con un mercato Europa -11,3%) dovuta principalmente a un clima di incertezza costante e al peso dell’inflazione. Questo il dato più significativo dei risultati consolidati preconsuntivi 2022 e dei risultati del IV trimestre dello scorso anno, approvati dal CdA di Elica riunitosi nei giorni scorsi a Fabriano. “Negli ultimi due anni siamo passati da 450 a quasi 550 milioni di ricavi, raddoppiando margini e generazione di cassa” ha detto Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. “Siamo pronti ad affrontare un 2023 che sarà a due velocità: una prima metà ancora più difficile del secondo semestre 2022, con una domanda ancora in forte contrazione e una seconda parte in ripresa. Un anno pieno di sfide, ma anche di opportunità: nuove linee prodotto per aumentare la nostra potenza di fuoco nel Cooking, il lancio di LHOV, nuovi clienti OEM già in fase di phase-in. Per la Divisione Motori, con l’acquisizione di EMC, abbiamo portato il fatturato da 60 a 120 milioni in meno di 2 anni, ma continueremo a crescere. Le opportunità arriveranno dall’aver anticipato gli stimoli della transizione energetica: ventilatori assiali e centrifughi per pompe di calore, motori brushless ad alta efficienza e ventilatori certificati per l’utilizzo dell’idrogeno al 100%” ha concluso. Nonostante il difficile contesto, “il 2022 è il secondo anno consecutivo nel quale Elica riesce a battere i propri record” ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica. “Questo grazie alla squadra, alla flessibilità del modello di business e alla capacità di reagire alle sfide del mercato con tempestività e coraggio. Il 2023 sarà un anno ancora più complesso, ma l’innovazione di prodotto, la nostra capacità di anticipare i trend di mercato e le opportunità che ci arrivano da una divisione motori sempre più forte, ci permetteranno di perseguire lo sfidante obiettivo di continuare a crescere ed essere leader nel cambiamento di oggi e di domani” ha concluso Casoli.

Il segmento Cooking che rappresenta il 77,0% del fatturato totale ha registrato una flessione del -6,6%. Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita organica del +9,5% rispetto al 2021. Differente la dinamica seguita dai ricavi OEM, che hanno registrato un rallentamento del -12,9% rispetto all’anno precedente, performance influenzata dalle misure di destocking e da un improvviso crollo della domanda nell’ultima parte dell’anno. Il segmento Motori, che rappresenta il 23,0% del fatturato totale, ha registrato una crescita del +42,3%, confermando la posizione di leadership nella produzione di motori elettrici e ventilatori. L’EBITDA normalizzato è pari a 56,6 milioni di Euro, in linea rispetto al 2021. EBIT normalizzato pari a 33,0 milioni di Euro nel 2022, in moderato aumento rispetto ai 32,3 milioni di Euro nel 2021. Il Risultato Netto normalizzato è positivo per 22,1 milioni di Euro rispetto agli 21,3 milioni di Euro del 2021. Il Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è positivo per 20,6 milioni di Euro rispetto a 15,9 milioni di Euro del 2021. La Posizione Finanziaria Netta normalizzata al 31 dicembre 2022 è pari a -29,9 milioni di Euro, rispetto ai -22,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2021. Un peggioramento dovuto, tra l’altro, al pagamento di circa 13 milioni di euro per l’acquisizione delle società E.M.C. S.r.l. e CPS S.r.l., ora fuse in EMC-Fime, del 40% del capitale sociale di AirForce e al ritorno a una politica di dividendo per 3,8 milioni di Euro.

Elica Talks

Elica S.p.A. ha annunciato la partenza di “Elica Talks”, un’iniziativa volta a promuovere il dialogo tra professionisti e key opinion leader su temi di grande interesse e attualità per l’opinione pubblica. Il progetto prevede una serie di incontri che si terranno nel corso dell’anno. “Cooking: l’evoluzione della cucina tra tradizione e Innovazione” è il primo appuntamento che si è tenuto nei giorni scorsi presso l’headquarter di Elica a Fabriano. Durante il primo incontro uno dei temi centrali sarà l’efficientamento energetico, una tematica ritenuta imperativa in un momento delicato come quello attuale che vede coinvolte non più soltanto le imprese ma anche le scelte dei consumatori. Elica è impegnata in prima linea sia attraverso la trasformazione e l’efficientamento dei suoi impianti, sia attraverso la ricerca e sviluppo di prodotti sempre più rispondenti alle esigenze di riduzione dell’impatto ambientale. L’incontro si è aperto con il discorso inaugurale del Presidente di Elica Francesco Casoli, poi di Fabrizio Dughiero, professore del dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Elica Talks è un’iniziativa volta a favorire il dialogo e una maggiore consapevolezza su temi d’attualità attraverso un confronto tra diversi esperti dei settori. I temi che si susseguiranno sono stati selezioni da Elica in base ai trend che hanno caratterizzato il 2022 e le future tendenze che emergeranno nel 2023, spaziando dall’efficientamento energetico e la sostenibilità, all’innovazione, alla diversità e inclusione.

m.a.