Più di 34mila nel 2022 al Museo della Carta di Fabriano, in 5.600 in Pinacoteca Molajoli

Fabriano – Il 2022 si è chiuso, al Museo della carta e della filigrana di Fabriano, con 34.534 visitatori. Un risultato definito, dall’Amministrazione comunale, “eccellente” considerato che, a causa delle limitazioni imposte, l’anno scorso, dalla pandemia, non sono partite le gite scolastiche e quindi è stato perso il turismo scolastico primaverile. Nel 2018 e nel 2019 (anni privi di qualsiasi emergenza) si sono registrate tra le 13.500 e le 14.000 presenze di gruppi scuola. Nel 2022 solo 1.300 presenze. E’ facile immaginare che se tutto fosse andato per il verso giusto si sarebbero toccate le 50mila unità in visita al Museo della Carta. “Al momento – riferiscono dalla struttura sita in via Largo Fratelli Spacca – stiamo ricevendo tantissime prenotazioni per marzo, aprile, maggio, con giornate già sold out”. Il Servizio cultura del Comune ha predisposto nel 2022 guide aggiuntive al museo e apertura del Museo della Stampa grazie a un contributo regionale. Rispetto agli altri anni, poi, la possibilità di prenotazione tramite il sito ha reso più organizzato ed efficiente il servizio, moltiplicando le visite e i laboratori giornalieri. Sempre in funzione anche il bookshop.

“La carta – dice l’assessore alla Cultura, Maura Nataloni – rappresenta un’eccellenza del patrimonio culturale di Fabriano ed ha consentito nel 2013 di conseguire il riconoscimento di città creativa Unesco per artigianato ed arti popolari. Fabriano è stata considerata da sempre “città della carta” e di recente ed ha anche ricevuto il riconoscimento di città della carta e della Filigrana attraverso una legge regionale. La carta è un tema fondamentale della nostra cultura. Il Museo della carta – prosegue – assume un posto centrale negli interessi dei nostri programmi e sarà oggetto di occasioni per dare risalto alle competenze uniche dei nostri mastri cartai, anche in campo internazionale legate all’attività Unesco”.

Pinacoteca

Numeri importanti anche per la Pinacoteca civica Molajoli sita in piazza San Giovanni Paolo II. Nel 2022 si sono avute 5.658 presenze. Di queste solo 2.183 a gennaio. Poi a febbraio la struttura è stata chiusa per disallestire la mostra di Allegretto Nuzi. A marzo 233 presenze; 200 ad aprile. Maggio e giugno chiusa. A luglio, con riapertura il 12, si sono avute 351 presenze, ad agosto 697, a settembre 786, ad ottobre 712 presenze. A novembre 231 e a dicembre 265 presenze. In particolare a dicembre i 265 visitatori risultano 95 residenti nel Comune di Fabriano e 60 sono delle Marche. Seguono Lombardia con 18 visitatori, Toscana con 16 e Emilia Romagna con 12. I restanti provengono da Umbria, Lazio, Veneto, Liguria e Piemonte. L’affluenza estera riguarda prevalentemente Regno Unito e Spagna. Attualmente la Pinacoteca è aperta solo da venerdì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La decisione di chiudere in questo periodo nei feriali ha innescato critiche da parte della minoranza. Al momento, però, c’è la possibilità di prenotare al di fuori dell’orario di apertura per visite guidate per gruppi e scolaresche allo 0732-250658 o pinacoteca.molajoli@comune.fabriano.an.it.

Marco Antonini