PalaGuerrieri Fabriano: “dalla Regione 500mila euro. Un impianto strategico non solo per Fabriano”
Fabriano – I capogruppo Sorci e Silvi: “Con un contributo di 500.000 euro inserito nel bilancio di previsione aiutiamo garantiamo la sicurezza del territorio in caso di emergenze di protezione civile lo sport e l’economia. PalaGuerrieri: dalla Regione attenzione ad un impianto strategico non solo per Fabriano”.
Il punto
“Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025 la Regione ha dato un segnale concreto di attenzione alla nostra città, intervenendo con un contributo fondamentale per la ripartenza del Palazzetto”. Sono le parole dei capigruppo di minoranza Roberto Sorci e Danilo Silvi a commento dell’approvazione del bilancio di previsione. “La Regione – spiegano – ha destinato al PalaGuerrieri 500.000 euro, una quota significativa che consentirà un forte scatto in avanti verso il ripristino della struttura con gli interventi di cui necessita”.
Non si tratta soltanto di intervenire sul Palazzetto dello Sport, ma di dare anche sicurezza ai cittadini del territorio fabrianese essendo il PalaGuerrieri elemento centrale del piano di protezione civile del territorio in caso di Emergenza e anche di andare in soccorso di una serie di attività che caratterizzano la città e non solo. “Il PalaGuerrieri – riprendono Sorci e Silvi – è anche un simbolo per lo sport marchigiano e non soltanto fabrianese, punto di riferimento per la ginnastica ritmica, che negli anni ci ha regalato atlete di primissimo livello, per il Fabriano basket, militante in serie B e per tante altre attività anche extra-sportive. Questo impegno economico è la dimostrazione che gli amministratori regionali hanno compreso l’importanza strategica di questo impianto che va ben oltre i confini fabrianesi e ben al di là dello sport. Costituisce infatti un’infrastruttura in grado di dare sicurezza e impulso all’economia: gli eventi sportivi contribuiscono come si sa a generare un indotto. Si tratta di un investimento rilevante di cui vogliamo ringraziare il Presidente e la Giunta e tutta la maggioranza regionale, che ha dato ascolto al territorio e si è spesa per cercare una soluzione a questa situazione che perdura da più di un anno. Grazie a questo contributo che consentirà di dare ulteriore slancio al progetto di adeguamento dell’impianto ci auguriamo di poter tornare a breve sulle tribune ad appassionarci delle imprese sportive dei nostri atleti”. La costruzione del Palazzetto dello Sport di Fabriano risale al 1983, anno dell’inaugurazione, avvenuta il 13 marzo in concomitanza del match tra Honky Fabriano e Scavolini Pesaro. Nel maggio 2002 l’impianto è stato intitolato a Giuliano Guerrieri, considerato il “padre” del basket fabrianese. La chiusura, all’esito di alcune verifiche tecniche per l’omologazione, risale invece all’aprile 2021. (cs)