Controlli del Commissariato, identificati 21pregiudicati. Per quattro proposto il Foglio di via

Fabriano – Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, ha disposto un’intensificazione dei controlli di ordine e sicurezza pubblica in occasione delle Festività Natalizie anche alla luce di recenti fenomeni delinquenziali che hanno richiamato l’attenzione. Nel pomeriggio di ieri, 20 dicembre, sotto la direzione del Commissariato di P.S. di Fabriano, quattro unità mobili composte da Operatori della Polizia di Stato del locale Commissariato e del Reparto di Prevenzione Crimine di Perugia, hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio. In concomitanza delle festività natalizie, caratterizzate da una maggiore mobilità di persone, dalla presenza sul territorio Fabrianese di residenti e non, attratti dagli eventi in programma e dagli acquisti natalizi, è stata attuata un’ intensificazione dei servizi di controllo del territorio al fine di prevenire ed intercettare possibili fenomeni criminali.

I servizi hanno anche incontrato la necessità di prevenire e contrastare i recenti episodi di furto in abitazione avvenuti a Fabriano. Alcuni di questi episodi, purtroppo, sono giunti a consumazione – in danno di abitazioni situate in aree più periferiche rispetto al centro cittadino ed in una fascia oraria in cui i residenti si trovavano fuori casa – altri, invece, sono stati sventati con l’intervento delle Volanti della Polizia di Stato contattate dai residenti tramite il 112 NUE. A tal proposito, il contingente impiegato, costituito da Operatori altamente specializzati in materia di controllo del territorio e pronto intervento, ha proceduto ad una consistente attività di identificazione e controllo di persone e veicoli nelle aree maggiormente affollate nonché nei luoghi abitualmente frequentati da persone con precedenti di polizia.

Nel dettaglio, sono stati eseguiti posti di controllo ed osservazione ad alta visibilità lungo le arterie principali di accesso e di deflusso cittadino, nelle aree contigue ai centri commerciali e nelle aree cittadine più periferiche. A conclusione del servizio sono stati controllati 3 esercizi commerciali, operanti nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, controllati nr. 30 veicoli ed identificate n.75 persone; tra quelle identificate, ben 21 pregiudicati (perlopiù per reati contro il patrimonio e la persona). Per quattro di questi, residenti fuori Fabriano e la provincia di Ancona, attesa la presenza in città non giustificata da legittimi motivi , verrà proposta al Questore di Ancona la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio per anni tre.