Forte scossa di terremoto nel centro Italia: magnitudo 5.7

Una scossa di magnitudo 5.7 è stata registrata questa mattina, mercoledì 9 novembre, alle ore 7.07 nel distretto sismico della costa marchigiana pesarese. Ne dà notizia L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è avvenuta ad una profondità di 8 chilometri. Poco dopo, sempre con stesso epicentro, i sismografi hanno registrato tre scosse di terremoto di magnitudo 4 – 3.1 – 3.4  Le scosse sono state avvertite anche a Fabriano. L’epicentro è stato localizzato in mare a 31 Km a NE di Fano, a 35 Km a E di Pesaro (94582 abitanti) e a 47 Km a NW di Ancona.

Linee Bologna – Pescara e Ancona – Roma: traffico sospeso nei pressi di Ancona dalle ore 7:15 in via precauzionale per verifiche tecniche a seguito di un evento sismico. “Il traffico è sospeso in via precauzionale per verifiche tecniche a seguito di un evento sismico nei pressi di Ancona. In corso l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa del traffico ferroviario. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. Il treno FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (10:54) è fermo dalle ore 7:05 tra Osimo e Camerano. Il treno FB 8851 Ravenna (6:15) – Roma Termini (10:57) è fermo dalle ore 7:23 a Fano.

Fabriano, scuole chiuse: “Si comunica che a causa degli eventi sismici verificatisi questa mattina, e del loro perdurare, il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole nella giornata odierna mercoledì 9 novembre al fine di verificare l’assenza di eventuali danni alle strutture e consentire quindi l’accesso in totale sicurezza” riferisce, in una nota, il sindaco, Daniela Ghergo. Scuole chiese anche a Cerreto d’Esi e Matelica.

Nelle Marche la gente è subito in strada e sono arrivate numerose segnalazioni ai vigili del fuoco di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni. In particolare i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura. Il sisma è stato avvertito distintamente in quasi tutta l’Italia centro settentrionale. A Bologna e in Romagna la scossa è stata sentita specialmente ai piani alti delle case. Diverse segnalazioni oltre che da Bologna anche da Rimini, Ravenna, Cesena. Il sisma è stato avvertito anche in Umbria e nel Lazio.

Marco Antonini

in aggiornamento