Olindo Stroppa (FI), il punto dopo il consiglio comunale
di Olindo Stroppa, consigliere comunale Forza Italia
Fabriano – Per imprevisti problemi personali non ho potuto presenziare il consiglio comunale del 6 luglio 2021, dove fuori tempo massimo si discuteva il bilancio di previsione 2021 e relativo piano dei lavori triennali, senza aver approvato il bilancio consuntivo del 2020. Per rispetto dei miei elettori ho ascoltato via streaming la mattina del 7 luglio il consiglio comunale fiume che si è svolto fino a tarda notte. Premetto che ho partecipato a tutte le commissioni consigliari sul tema. E’ la prima volta che ascolto un consiglio comunale da cittadino, senza essere in sala consigliare da consigliere, è diverso perché in quel caso sei un attore dell’evento, in questo caso uno spettatore. Da amministratore ho notato una grande confusione su temi come il bilancio, che mai avevo provato nelle mie precedenti, decennali, esperienze politiche, mai mi era capitato di dover arrivare in consiglio comunale per l’ approvazione di un bilancio con pareri negativi sia dei revisori dei conti, sia del dirigente del settore, e con un programma triennale dei lavori pubblici con problemi di pareri negativi che dovrà essere rimodulato dopo l’ approvazione del bilancio consuntivo 2020. Questi sono problemi burocratici e amministrativi che dovranno essere risolti dagli enti preposti e se ci sono dei responsabili dovranno assumersene le responsabilità.
Da cittadino che ascoltava il consiglio comunale ho notato una grande difficoltà da parte di chi amministra, ho sentito dichiarazioni che cercavano di scaricare colpe ad altri, non rendendosi conto che questi altri se non siedono negli scranni del comando lo devono proprio per la loro inefficienza. Oggi chi si trova a governare la città lo deve proprio alla inefficienza di chi li ha preceduti, i cittadini credevano in loro, nel loro cambiamento. Se non sono riusciti a fare quel cambiamento che promettevano, se le cose rispetto passato non sono migliorate, è inutile pensare che si possa ancora convincere i cittadini sugli errori del passato, questi ormai fanno parte della storia, fra pochi mesi il passato a cui dare la colpa saranno loro stessi.
Sempre da cittadino ho assistito ad un consiglio comunale dove si doveva programmare il futuro della citta, ma purtroppo basato sul nulla, sul faremo, come se non ci si rendesse conto che di tempo non ce n’è più. Si è arrivati ad approvare un bilancio di previsione a luglio con pareri negativi, senza aver approvato un bilancio consuntivo, Innumerevoli lavori che potevano essere stati realizzati ancora non hanno un progetto esecutivo, la città versa in un degrado indescrivibile, dopo quattro anni si continua a dare la colpa a chi ci ha preceduti. Se chi vi ha preceduti ha lasciato una città in degrado, come voi dite, era per voi un vantaggio, governate ormai da quattro anni di tempo ne avete avuto, a breve il passato sarete voi, avete avuto la possibilità di dimostrare il vostro valore. Se questo non è avvenuto fate una seria analisi del vostro operato ed evitate inutile e ormai incredibili discolpe. Sicuramente avrei preferito essere presente in sala consigliare e non aver avuto problemi famigliari. Dopo aver ascoltato quanto discusso fino in tarda notte ( praticamente il nulla) a parte le situazioni di normale amministrazione, mi reputo sereno per non aver partecipato a questa inutile seduta consiglio, a loro detta tutto verrà deciso nella prossima variazione di bilancio, in sei mesi la città verrà rivoluzionata. Staremo a vedere.