PRENDIAMOCI CURA DEI NOSTRI CAPELLI

Ben trovati a tutti cari amici di Radio Gold! Questa volta sono stata un po’ a pensare quale fosse l argomento giusto da trattare in questo mese di settembre, ma appena arrivata la pioggia di questi giorni, il calo della temperatura, l’arrivo del autunno … le foglie che cadono …. e i capelli!! Esatto! Vorrei parlarvi proprio della perdita dei capelli, argomento assai caro alle donne e agli ometti! Tratto questo argomento anche per farvi capire che i centri NaturHouse non si occupano solo di dimagrimento, ma del benessere della persona a 360 gradi. “Il periodo delle castagne” lo chiamavano così le nostre nonne, perché in particolare in autunno termina il ciclo di vita dei capelli dopo gli strapazzi estivi di raggi solari e salsedine. La caduta dei capelli è un processo fisiologico, infatti tutti i giorni ne cadono da 60 a 100, in soggetti sani. Tuttavia, la caduta è accompagnata dal ricambio e non è preoccupante, soprattutto durante i cambi di stagione, quando ne possono cadere fino a 200 al giorno. I campanelli di allarme di una caduta eccessiva sono le prove evidenti, come troppi capelli sulla spazzola, lavandino e cuscino. Poi il diradamento al centro della testa o l’assottigliamento del fusto, per cui il capello si indebolisce e perde consistenza. Spesso il problema si può risolvere facilmente con i rimedi naturali, con attenzioni particolari durante il lavaggio e con un’alimentazione bilanciata e integrando alimenti specifici; invece se la caduta dei capelli non si arresta ed è eccessiva, è indispensabile consultare il medico. Se i capelli continuano a cadere al di là del cambio di stagione può dipendere da una serie di problemi:

• Stress : per periodi prolungati di tempo può causare una caduta temporanea dei capelli.

• Alimentazione disordinata / diete drastiche / carenza di ferro: la manca di vitamine e minerali si riflette sulla qualità e sulla quantità dei capelli. Un caso frequente nelle donne è l’anemia, dal momento che perdono molto ferro durante il ciclo mestruale.

• Variazioni ormonali : sono la causa più frequente della perdita dei capelli nelle donne. Durante la gravidanza, l’aumento dei livelli di estrogeni favorisce la crescita dei capelli, ma dopo il parto, quando i livelli scendono drasticamente, determinerà una caduta abbastanza massiva. Questo può accadere anche quando una donna smette di assumere la pillola anticoncezionale dopo un lungo periodo di tempo o quando inizia la menopausa.

In questi casi è possibile rimediare facilmente grazie ad una dieta bilanciata e rimedi naturali. Quindi, gli alimenti da privilegiare sono carne, uova e verdura a foglia verde. Soprattutto durante i periodi “clou” di caduta assicuratevi di inserire questi alimenti nella vostra dieta per fare il pieno di nutrienti benefici per i capelli. Fate uso di broccoli, ricchi di ferro che contribuisce all’ossigenazione dei tessuti, l’ideale sarebbe consumarli crudi per non disperdere nutrienti, ma vanno bene anche leggermente cotti al vapore e ricordatevi di condirli con il limone, perché la vitamina C ne massimizza l’assimilazione del ferro. Le uova sono un alimento molto sano e una fonte interessante di omega 3 e 6, inoltre grazie al magnesio, selenio e vitamina A, forniscono sostanze importantissime per la crescita e il mantenimento dei capelli sani; mangiate le carote,fonti di vitamina A, essenziale per il benessere del cuoio capelluto, e importanti sono anche le noci ricche di acidi grassi omega 3 e zinco svolgono un’efficace azione anti-caduta e ricostituente. Non sottovalutare inoltre gli ortaggi a foglia verde scuro come gli spinaci e le proteine delle carni bianche, essenziali per prevenire la caduta dei capelli.

NaturHouse a tal proposito ha ideato MIVINAT CAPIL, un integratore naturale con estratti di L-cisteina e Biotina, che promuove la crescita dei capelli sani, e impedisce ai capelli di seccarsi, ne aumenta l’elasticità, previene e minimizza la loro rottura aiutandoli a rafforzarsi e inspessirsi. Venite a provarlo! 2 compresse al giorno per 30 giorni a soli 13,50 euro! Se volete intensificare il vostro trattamento potete abbinare i nostri Shampoo a scelta tra quello Nutritivo che protegge e ripara il capello donando leggerezza e brillantezza grazie alla presenza di miele e le proteine vegetali proteggono il capello fornendo idratazione, forza e nutrimento e lo Shampoo Anticaduta che contiene una formula ricca di estratti vegetali i quali lavorano sinergicamente sull’attivazione della microcircolazione, ossigenando il cuoio capelluto e nutrendo il capello dalla radice alle punte. Vi informo inoltre che tutti i nostri prodotti sono senza parabeni e siliconati! Vi aspetto come sempre nel centro storico di Fabriano in c.so della Repubblica 59!

Un caro saluto, Vanessa Ciucci Consulente NH