Fabriano spopola su Instagram, Victor Torresan: “50mila interazioni a settimana”

di Marco Antonini

Fabriano spopola su Instagram e Facebook. 10 mila followers sui social, più di 50mila interazioni a settimana. Il turismo virtuale non si ferma. Victor Torresan, graphic designer 29enne, fabrianese, si sta impegnando per valorizzare al meglio, online, la città della carta nella pagina “Città di Fabriano”.

Città di Fabriano, cose e perché una pagina così?

Cinque anni fa, su Facebook, esistevano poche Città che puntavano a creare una pagina per pubblicizzare in modo alternativo il proprio comune, devo ringraziare per l’idea Tiziano Marino che per primo l’ha creata. Abbiamo collaborato inizialmente per farla crescere, poi ho continuato in modo autonomo. Sempre più persone sbirciano online le Città che vorrebbero andare a visitare, proprio per questo l’idea era di far confluire tutti gli eventi in un unica pagina e renderla accattivante dalle foto dei propri utenti. Successivamente ho creato l’account instagram @cittadifabriano, che quest’anno ha computo tre anni, puntando sulla stessa strategia. Poche regole, ma invitanti: basta seguire l’account e usare gli #cittadifabriano #frazionifabriano. Con il crescere si è affiancato un’ulteriore collaboratore, Emanuele Albanesi, che ora da moderatore si occupa di aggiornare i contenuti e condividere le storie.

Qualche numero del seguito?

9750 followers su Facebook e 5650 su Instagram. Sono dei numeri che ci hanno gratificato dopo anni di lavoro. Da due anni, con la nascita delle “storie” molti utenti, turisti e soprattutto negozianti e ristoratori menzionano il profilo, questo lo rende ogni giorno attivo e crea curiosità. Settimanalmente si raggiungono picchi oltre i 50mila interazioni, tra commenti, like e menzioni.

Quali sono le foto più gettonate?

Fin da subito la scelta è stata quella di non postare o ricondividere argomenti politici, la pagina ha uno stampo turistico ed è giusto che chi usufruisce del servizio, sia coinvolto in modo emotivo senza scendere in discussioni o problemi legati alla città. Proprio per questo che le foto che raggiungo più apprezzamenti sono quelli della città stessa, dei vicoli/scorci o delle frazioni del nostro bellissimo territorio.

Quale è il vostro progetto?

Abbiamo messo questo strumento a disposizione del comune, in quanto non essendo una pagina ufficiale, ancora non ha raggiunto il massimo sviluppo; la proposta è stata avanzata solo una volta che eravamo sicuri di poter presentare il nostro lavoro con dei risultati ottenuti, senza avere pretese su un progetto sconosciuto. La collaborazione aveva tutte le carte in regola per poter nascere, ma proprio poco prima è subentrata l’emergenza del coronavirus. Noi siamo fiduciosi che una volta passato avremo dei aggiornamenti dall’amministrazione, per il momento continuiamo a fare come sempre in questi anni per amore della nostra città, che ora a livello social è pari agli altri comuni della Vallesina.