COVID-19, DUE NUOVI CASI A FABRIANO, UNO A SASSOFERRATO

di Marco Antonini

Fabriano – Due casi di positività a Covid-19, nelle ultime 24 ore, a Fabriano e uno a Sassoferrato. Complessivamente dall’inizio dell’emergenza a oggi, 15 aprile, ci sono 87 casi di coronavirus a Fabriano, compresi i 21 guariti ufficialmente e 6 deceduti. A Sassoferrato in tutto salgono a 19 i casi accertati, compresi 8 guariti e 3 decessi. Tre i casi in tutto a Cerreto d’Esi, compreso un decesso e un guarito; uno a Genga. Uno anche a Serra San Quirico: è un ospite della casa di riposo di Mergo con la residenza ancora nel suo paese di origine. Poco più di 130 le persone in quarantena nei Comuni dell’Ambito 10. Temporaneamente chiusa la Covideria all’ospedale Profili.

Qui Sassoferrato

“Dagli aggiornamenti odierni è emerso un nuovo caso di positività al Covid-19 sul territorio comunale, preso prontamente in carico dal Servizio Sanitario Nazionale che ha provveduto ad attivare le procedure del caso. Si rinnova, come oramai di consueto, l’invito alla popolazione alla scrupolosa osservanza delle prescrizioni già fornite a livello ufficiale dalle Istituzioni e ampiamente diffuse da questa Amministrazione nei giorni scorsi, richiamando la cittadinanza, soprattutto nell’odierno frangente, al più rigoroso rispetto del senso civico di comunità”. Così, in una nota, il sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci. Si informa la cittadinanza che nella giornata di venerdì 17 aprile dalle ore 8,20 alle ore 13:45 sarà aperto all’utenza lo sportello postale di Piazzale Matteotti, zona Castello. Si conferma che, per la settimana in corso e fino al 18.04.2020, continuerà ad essere aperto lo sportello postale del Borgo, limitatamente alle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 08,20 alle 13.45.

Qui Fabriano

Nei pacchi che i volontari del Social Market prepareranno da oggi le famiglie troveranno oltre ai generi alimentari e beni di prima necessità anche libri. “Una piacevole novità nata dalla generosità di Gianni Britti titolare della libreria itinerante Semi d’inchiostro, che, con l’inizio dell’emergenza coronavirus, si è messo da subito a disposizione per il servizio di consegna a domicilio dei libri per far in modo che la permanenza forzata delle persone in casa fosse almeno piacevole e accompagnata dalle storie e sogni che solo le parole di un bel libro sanno regalare. L’idea è stata accolta con entusiasmo dall’Assessore Simona Lupini ed oggi sono stati consegnati vari scatoloni di libri per tutti i gusti e per tutte l’età: libri per l’infanzia, romanzi d’amore, thriller, fantasy”. Così l’Amministrazione comunale di Fabriano sul profilo Facebook.

Revaivol’70

“Con dispiacere e rammarico si comunica che l’Evento Revaivol ’70 edizione 2020, previsto per le date del 9-10-11 Luglio, viene annullato a causa dell’emergenza COVID-19. Augurandoci il risolversi quanto prima di questa situazione difficile e dolorosa, diamo appuntamento a tutti gli appassionati del Vintage’70 al prossimo anno. Ringraziamo coloro che hanno sempre amato e sostenuto per tanti anni questo nostro Festival musicale e culturale che ha animato, con gioia e vivacità, il centro storico di Fabriano”. Così, in una nota a nome dell’associazione “Revaivol ’70”, il presidente, Luciano Robuffo.

Marche

Scende sotto quota mille (994) il numero delle persone ricoverate per coronavirus nelle Marche mentre i dimessi/guariti salgono di 57 unità a 1.660 (in precedenza 1.603). Lo evidenziano i dati del Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie (Gores) per le ultime 24ore. Stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva (106) ma scendono i degenti in semi-intensiva (da 244 a 234) e in reparti non intensivi (da 471 a 434). In area post critica si trovano 220 persone (222 il giorno precedente). Contestualmente crescono i positivi in isolamento domiciliare (da 5.426 a 5.503). Quelli in ‘quarantena’ per aver avuto contatti con contagiati sono 7.887 (3.426 con sintomi) tra i quali 1.190 operatori sanitari. Vi sono ora 5.503 positivi al Covid-19. I decessi correlati al virus sono 746. Il numero più alto di contagi in provincia di Pesaro Urbino (2.230), seguita da Ancona (1.647), Macerata (846), Fermo (367), Ascoli Piceno (259); 154 positivi provengono da altre regioni. 13 le persone decedute, purtroppo, nelle ultime 24 ore, nelle Marche. E’ stata inoltre accertata la diagnosi Covid, inizialmente dubbia, di altri 5 decessi avvenuti nei giorni scorsi.