INFIORATORI FABRIANO AL LAVORO PER L’ANNO SANTO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

Fabriano – Anche la città della carta partecipa al Giacobeo, l’Anno Santo che si celebra al Santuario di Santiago di Compostela ogni volta che la festa liturgica del Santo, San Giacomo, capita di domenica. Nel 2021, in occasione di questo importante evento per la vita spirituale dei fedeli, verranno organizzati molti eventi di richiamo. In programma, il 24 e 25 luglio 2021, anche la realizzazione delle infiorate, chiamate “Tappeti”, che verranno realizzate, dai maestri infioratori di tutto il mondo. Con l’Associazione Infioritalia, quindi, parteciperanno anche i maestri infioratori di Fabriano impegnati in Spagna a far conoscere Fabriano in uno dei santuari più visitati e conosciuti in tutto il mondo. In contemporanea, tutte le città aderenti al progetto, realizzeranno la stessa infiorata nella propria città in un gemellaggio che unisce simbolicamente anche la città della carta al Santuario di Santiago. A supporto del Gruppo Infioratori di Fabriano anche l’Ente Palio di San Giovanni Battista. “E’ un’occasione unica – dice il presidente, Sergio Solari – per far apprezzare ai fedeli che arriveranno al Santuario di Santiago di Compostela, la bravura e la professionalità degli Infioratori di Fabriano che, da anni, vengono invitati in diverse città europee a dimostrazione della qualità del loro lavoro e della bellezza dell’opera messa a terra con i fiori. Una sinergia, quella tra Palio e Infioratori, che permette alla principale manifestazione cittadina, di godere di una vetrina importantissima per farsi conoscere a un pubblico sempre più vasto”.

Santiago

Infioratori ed artisti di tutta Italia per il Camino di Santiago Maestri Infioratori, artisti e volontari di tutta Italia partecipano del grande progetto mondiale per promuovere il “Giacobeo” del 2021 di Santiago di Compostela. C’è anche Fabriano. (L’Anno Santo giacobeo è un anno la cui festa di san Giacomo, che ricorre il 25 luglio, cade di domenica. Tale ricorrenza si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni. Questo porta a circa 14 Anni Santi ogni secolo. Il prossimo nel 2021). Più di centotrenta località di diciotto paesi al mondo hanno già aderito al progetto mondiale per essere presenti, con la loro arte, il giorno del Santo. Al momento trentatre luoghi in Italia dove realizzano tradizionalmente infiorate e tappeti effimeri hanno dato il sí per partecipare con grande entusiasmo a questo evento di livello internazionale. Con l’intenzione di promuovere il Giacobeo del 2021, è stato creato un comitato con sede a Ponteareas in Galizia, Spagna, denominato “Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago” al quale ne fanno parte infioratori ed artisti che realizzano tappeti effimeri di luoghi sparsi in tanti paesi tra cui Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, El Salvador, Germania, Guatemala, Honduras, India, Italia, Lituania, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Polonia, Portogallo e Spagna. Il comitato ha come obiettivo principale quello di creare e partecipare a tutte le attività volte alla diffusione e alla promozione del Camino de Santiago e del patrimonio materiale e immateriale ad esso collegato, valorizzandone la ricchezza culturale, naturale ed umana. Responsabile quindi dell’inclusione di questo tipo di arte nelle celebrazione del Giacobeo 2021, in particolare nei suoi grandi giorni, il 24 e 25 luglio. In programma due progetti per l’Anno Santo, il primo chiamato “Tappeti per il Camino” dove partecipano solo artisti nei luoghi di ciascuna delle strade che convergono a Santiago de Compostela e consisterà nella realizzazione di tappeti effimeri e devozionali in diversi materiali naturali, da gennaio a giugno del Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago 2021, per concludere con un altro tappeto, il 24-25 Luglio nella piazza Santiago di Obradoiro.

Il secondo sarà il “Tappeto Mondiale” tra il 24 e il 25 luglio 2021, dedicato al Cammino de Santiago a cui parteciperanno tutti gli artisti e volontari integrati nel comitato che vogliano elaborare un tappeto in un posto emblematico nella loro stessa città o paese. Il disegno sarà comune in ognuna di queste località seguendo la propria tecnica e il proprio stile, con dimensioni ed uso dei materiali naturali che preferiscono. “L’obiettivo è realizzare lo stesso disegno di tappeto durante tutto il giorno contemporaneamente in ciascuna delle città e paesi coinvolti, in modo congiunto su scala mondiale”. Sarà una specie di flashmob o performance diffuso nel grande giorno dell’apostolo Santiago o alla sua vigilia”, segnala Miguel Angel Garcia Correa, ideatore dei progetti e presidente del comitato organizzativo. “Venti mesi restano ancora, e tanto lavoro da fare nel coordinamento di tanti luoghi coinvolti in questo progetto partecipato, multiculturale e multilingue con artisti di tutto il mondo” conclude.

Le località italiane coinvolte al momento sono Genzano di Roma(RM), Genazzano(RM), Norma(RM), Marino(RM) Vignanello(VT), Rieti, Poggio Moiano(RI), Alatri(FR), Cervaro(FR), Aprilia (LT), San Valentino Torio (SA), Portici (NA), Cusano Mutri(BN), Sant’Agata de’Goti (BN), Città della Pieve(PG), Paciano (PG), San Gemini (TR), Fabriano (AN), Castelraimondo(MC), Corridonia(MC), Castelverde (CR), Torino, Pietra Ligure (SV), Galatone(LE), Reggio Calabria, Palmi(RC), Bovalino(RC), Polistena(RC), Bagnara Calabra(RC), Gioia Tauro(RC), Noto(SR), Solarino(SR) e Tortolí(NU).

Marco Antonini