NATALE A FABRIANO, IL BILANCIO DI SANTARELLI E BARTOLOZZI

di Marco Antonini

Fabriano – Cartellone di Natale in città: il bilancio positivo (da 88mila euro) del sindaco Gabriele Santarelli, un po’ meno esaltante del presidente di Confcommercio, Mauro Bartolozzi, che analizza le vendite così così in concomitanza con l’avvio dei saldi. Polemiche sulla gestione del mercatino di Natale al Loggiato San Francesco che è rimasto chiuso a Natale, Santo Stefano e pure a Capodanno. Diffuso il bilancio della mostra su Gentileschi in pinacoteca.

Santarelli

Non è ancora il momento di tirare le somme ma siccome abbiamo già il quadro delle spese degli eventi natalizi iniziamo a sviscerare un po’ di dati anche per smentire le solite voci di chi non ha niente di meglio da fare se non buttare la numeri a caso. Perciò ecco il quadro delle spese dal quale si deduce che le spese strettamente legate al Natale sono state di circa 71 mila euro. Se si aggiungono le spese per il Capodanno e per altri eventi si arriva al totale di 88 mila euro. Nel frattempo abbiamo iniziato a raccogliere alcune impressioni da parte dei negozianti che per ora ci hanno confermato quanto avevamo percepito, ossia che sono state tante le presenze con molte persone venute da fuori città. C’è anche chi ci ha detto, testuali parole, “mai vista tanta gente come quest’anno”. Molte cose vanno migliorate ma il 2019 per Fabriano si è chiuso bene”. Così il primo cittadino di Fabriano, Gabriele Santarelli.

Bartolozzi

“Natale a Fabriano dal punto di vista commerciale così così e con il segno negativo per alcune categorie merceologiche. Ora si spera che i saldi invernali possano far raggiungere i risultati dello scorso anno, non esaltanti, ma certamente non negativi” E’ il punto del presidente della sezione fabrianese di Confcommercio, Mauro Bartolozzi. Da sabato, intanto, saldi con sconto fino al 50%. “Inutile salire bassi e poi crescere durante le settimane – dice Bartolozzi.- Lo shopping natalizio per i negozi di Fabriano ha fatto segnare un aspetto importante: andiamo meglio dell’hinterland, ma ancora ci sono categorie merceologiche che soffrono. Questo non vuol dire che siamo con il segno positivo, ma piuttosto che la discesa degli ultimi anni sembra essersi finalmente arrestata. Nonostante ciò, forse ci aspettavamo di più anche noi. È mancato un forte traino di iniziative per il periodo festivo, ma di questo avremo modo di parlarne con chi di dovere a breve”.

La mostra

Diffuso un primo bilancio della mostra su Gentileschi allestita, da agosto a dicembre, in Pinacoteca. Le spese complessive ammontano a 238mila euro. Dai biglietti sono entrati 49mila euro. La regione Marche ha contribuito con 115mila euro. Il saldo negativo è di 74mila euro. “L’organizzazione della mostra è stata utile anche per fare degli investimenti per la Pinacoteca che vanno al di là della durata della mostra stessa. Siamo orgogliosi anche di aver contribuito ai restauri di diverse opere in prestito. Al di là dei freddi numeri è stata una mostra che ci ha arricchito consentendoci di conoscere meglio una corrente artistica che ha lasciato testimonianze importanti anche nella nostra regione e nella nostra città” dice il sindaco, Santarelli.