ANNUAL CONFERENCE E NOZZE D’ARGENTO DEL PALIO, SI ALZA IL SIPARIO

di Marco Antonini

Fabriano – Tutto pronto per la 25° edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Dopo la lettura del Bando in tutte le frazioni che terminerà oggi pomeriggio, il sipario sulle nozze d’argento della principale manifestazione cittadina che unisce i fabrianesi e richiama visitatori da tutta Italia, si alzerà domani, alle 17, con il via alla realizzazione delle infiorate artistiche. “Avremo una città dal cuore medievale e una testa proiettata al futuro e alle nuove possibilità di sviluppo” il punto del presidente dell’Ente Palio, Sergio Solari. Il tema dell’edizione, in concomitanza con l’Annual Conference Unesco in città con più di 400 delegati di tutto il mondo è: “A.D. 1406: Fabriano città Creativa”. Queste le location delle infiorate che si potranno ammirare anche nel corso della realizzazione che dovrà terminare entro le ore 17 di giovedì 13 giugno: Porta Cervara a San Filippo; Porta del Piano a San Benedetto; Porta Pisana a San Biagio e Porta del Borgo presso la Scala Santa. Sempre domani apriranno le Hosterie: Porta Cervara in via della Ceramica; Porta del Piano nel chiostro di San Benedetto; Porta della Pisana nel chiostro di San Biagio e Porta del Borgo nel chiostro di San Nicolò. Venerdì sera, intanto, grande successo per il primo Torneo di Calciotto delle Porte del Palio all’Antistadio di Fabriano. Il trofeo è andato alla Cervara. Secondo posto per Porta del Borgo. Seguono Piano e Pisana. “Siamo molto soddisfatti di questo torneo perché è stato un antipasto del Palio di San Giovanni vero e proprio che inizierà domani. La competizione sportiva ha permesso di avvicinare i giovani al principale evento cittadino da 25 anni” ha detto il presidente, Solari.

Sempre domani, lunedì 10, alle ore 21.30, in Piazza del Comune, la Cerimonia della Nomina e Giuramento del Podestà e Innalzamento dei Gonfaloni. A seguire spettacolo “Alchimie di fuoco”. La settimana che si è apre è quella dedicata anche all’Annual Conference Unesco. Domani, alle ore 10, apertura dei Padiglioni della Creatività: Museo della Carta; Complesso Le Conce; Cinema Montini; Mercato Coperto; Biblioteca; Complesso Le Conce. Alle 18 Inaugurazione padiglione Rinasco al Palazzo del Podestà con la presentazione de “La città antifragile”, a cura di Francesca Merloni, ambasciatrice Unesco. Seguirà la presentazione di “Save the Apps”, a cura di Gian Mario Spacca, vice Presidente Fondazione Merloni. Inaugurata, intanto, la mostra “Le mani del sapere” di Confartigianato, la rassegna di artigianato artistico ed eccellenze in esposizione nei locali di Corso della Repubblica, 50, con il meglio dell’artigianato artistico di tutte le Marche. Gli operai comunali stanno ultimando gli ultimi lavori e ritocchi nei padiglioni e in città. Completata l’installazione dei cestini getta carte in centro; in corso i lavori sui selciati. «Sono stati fatti importanti interventi di manutenzione sugli immobili del centro e fino all’ultimo si lavorerà sul verde con Anconambiente. Sono state cambiate anche le insegne agli ingressi di Fabriano. Un piccolo, ma significativo lavoro» il punto del sindaco, Gabriele Santarelli.

Le voci

Soddisfatto il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. “Quando lungo le strade cittadine sfila il Corteo Storico del Palio – dichiara – vediamo passare anche figuranti che portano gli stendardi delle arti e dei mestieri. Forse ci facciamo poco caso perché non indossano abiti vistosi, ma in realtà rappresentano più degli altri la vitalità e la ricchezza della Fabriano Medievale. Sono arti e mestieri che testimoniano una città ricca di saperi e di capacità creativa. Una creatività artigianale che sfocia nell’arte. La venticinquesima edizione del Palio di San Giovanni accompagnerà le giornate dell’Annual Conference delle città Creative Unesco. Una coincidenza significativa. Fabriano ha saputo portare innovazione nella produzione della carta, e non solo, e oggi è chiamata a rinnovare questa capacità sfruttando le nuove tecnologie senza perdere però memoria delle tradizioni. Stiamo riacquistando consapevolezza – conclude – tornando a riconoscere l’elevato valore del sapere essere artigiani e il Palio ci aiuta in questo percorso di riscoperta degli antichi mestieri”. Il vescovo Amministratore apostolico, monsignor Stefano Russo, evidenzia come “la festa del patrono San Giovanni Battista diventa una importante occasione di incontro e di coscienza collettiva per la nostra comunità. Il tema scelto per questa edizione del Palio mette in evidenza tutta una bella tradizione che ci caratterizza. Sono tante le espressioni concrete della creatività che abbiamo ereditato dal passato e che hanno lasciato segni evidenti nel nostro bel territorio. Fabriano è “Città creativa” a motivo delle persone che hanno generato queste opere. Fra queste un posto significativo l’hanno i santi di cui Fabriano è straordinariamente ricca”.