VENERDI’ 19 OTTOBRE AL TEATRO DON BOSCO CON AFRICA MISSION

Fabrian – Venerdì 19 ottobre alle ore 21.15 al Teatro Don Bosco, presso la Parrocchia della Misericordia, ci sarà un evento firmato Africa Mission. I ragazzi dell’Associazione in questa occasione avranno modo di testimoniare la loro esperienza in Africa e parlare di tutte le attività che Africa Mission organizza in Italia e in Uganda. E’ sorprendente il fatto che, spesso, una volta tornati dall’Africa, i ragazzi sono presi da un’incontrollabile voglia di raccontare ciò che si è conosciuto durante il viaggio, diventando così dei veri testimoni: è proprio da questo fenomeno che nasce l’idea della manifestazione a teatro. I giovani volontari di Fabriano e Matelica si sono già preparati per disporre l’incontro con racconti ed interessanti filmati. Per l’occasione si farà, inoltre, un mercatino attraverso il quale si potranno acquistare oggetti particolari provenienti dall’Uganda; il ricavato della vendita sarà destinato ad aiutare la popolazione africana.

A valorizzare l’evento, sarà anche una bellissima mostra fotografica che rimarrà nella Parrocchia della Misericordia per un intero mese. Grazie alla mostra si potranno ammirare gli scatti fatti dai “nostri” ragazzi durante il loro viaggio in Africa chiamato “Vieni e vedi”, viaggio al quale, nel corso dei 40 anni di vita dell’Associazione, hanno partecipato generazioni di fabrianesi. Si ricorda che l’ Associazione ha sedi in tutta Italia e in quella di Fabriano ci sono numerosi giovani che si impegnano principalmente a raccontare alla comunità la loro esperienza nel mondo del volontariato, attraverso eventi di varia natura, volti alla sensibilizzazione. Il gruppo fabrianese è continuamente a lavoro; è composto da ragazzi di Fabriano e di Matelica; sono tutti giovani con passioni diverse, ma che hanno interessi in comune che vanno alimentati e condivisi.

Molti ragazzi dell’Associazione sono già stati almeno una volta in Africa con il “Vieni e Vedi” e venerdì 19 ottobre sarà possibile conoscere bene attraverso di loro il lavoro dell’Associazione. In particolar modo, protagonisti della serata saranno i 5 ragazzi che sono ritornati dall’Uganda lo scorso agosto Elisa Baldo, Giacomo Buldrini, Elena Cingolani, Sandra Lopez e Beatrice Soverchia. Tra questi c’è qualcuno che dopo il meraviglioso viaggio, ha già deciso di dare una svolta alla propria vita, mentre c’è anche chi ha vissuto questa esperienza in maniera diversa, come un qualcosa di intimo, un ricordo indelebile e propedeutico per percorrere il cammino della vita. Prima di partire questi 5 ragazzi hanno ricevuto un “mandato”, sono stati cioè protagonisti nelle loro parrocchie di una cerimonia di benedizione e di saluto, un grande ed emozionante momento che i giovani hanno regalato alla propria comunità. Le cerimonie si sono svolte nella parrocchia di Santa Maria a Matelica, per i tre ragazzi matelicesi, Elena, Beatrice e Giacomo, con Don Ruben Bisognin e a Fabriano nella Chiesa della Misericordia, per le due giovani fabrianesi Elisa e Sandra con Don Umberto Rotili.

Francesca Agostinelli