L’EPIFANIA NEL COMPRENSORIO – TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Si conclude il ricco di iniziative il calendario degli appuntamenti che il Comune di Sassoferrato, in collaborazione con la Pro Loco, le Parrocchie, le associazioni e comitati locali, e con Radio Gold come Media Partner Ufficiale, ha proposto per le festività natalizie. Eventi ed iniziative per tutti i gusti e gli interessi hanno animato il Natale sentinate: dalla musica alle attività per i bambini, dall’esposizione di presepi tradizionali e non alla rappresentazione del Presepe Vivente di Coldellanoce, dalle mostre d’arte, prima tra tutte “La Devota Bellezza, a manifestazioni culturali; religiose, rievocative e tanto altro quest’anno sotto l’albero. Gli ultimi appuntamenti: fino al 7 gennaio spazio alla Mostra “La Devota Bellezza – Il Sassoferrato, con i disegni della Collezione Reale Britannica” – Palazzo degli Scalzi. Oggi, 6 gennaio, invece, a Sassoferrato e frazioni, tradizionale canto della Pasquella, dalle ore 8. Domani, 7 gennaio, Tavola Rotonda “ La mia musica silenziosa: Alma Mahler “ – presso il museo Mam’s, alle ore 17.

Qui Cerreto 

A Cerreto d’Esi, invece, torna il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e coordinato dal parroco, don Gabriele Trombetti. L’appuntamento è per oggi, 6 gennaio. Il programma prevede, alle ore 16, la celebrazione della Messa presso il centro parrocchiale di via Gramsci e, dalle 17 alle 20, la sacra rappresentazione della natività nel centro storico di Cerreto. Non mancheranno i mercatini di Natale.

Qui Matelica

A Matelica proseguono i festeggiamenti con la pasquella e il presepe vivente. Il 6 e il 7 gennaio gli ultimi eventi che chiudono il ricco calendario legato al Natale. Una riscoperta delle tradizioni popolari come patrimonio insostituibile per la collettività, la ricchezza del passato che si fa presente. A Matelica oggi, sabato 6 gennaio, si celebra la Pasquella di Natale (a partire dalle 16.30), usanza diffusissima nella tradizione popolare di tutte le regioni che in passato portava gruppi di questuanti a intonare canti connessi al ciclo annuale della vegetazione. Grazie all’attività di ricerca, studio e applicazione pratica svolta dall’Associazione Folklorica Città di Matelica da oltre quarant’anni, si rinnova questo antico canto nel pieno rispetto delle forme espressive originali che porterà i questanti tra le case di campagna e le strutture dove sono ospitate persone anziane e sole. Domani, domenica 7 gennaio, spazio al Presepe Vivente organizzato dal Comitato Feste Quartiere Regina Pacis (dalle 15 alle 18 all’interno della Chiesa di Regina Pacis). Dall’8 dicembre la città si è anche trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” che ogni giorno (fino al 7 gennaio) intorno alle 16.30 partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare il centro tra fiabe, canti, balli, letture e giochi. Da segnalare poi la collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno del Museo Piersanti e la mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma” che resterà aperta fino al 24 marzo (apertura museo: sabato e festivi ore 10-12 e 15-17).

Qui Fabriano

Epifania a Fabriano. La pista di pattinaggio apre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 22, il mercatino nel villaggio di babbo natale apre alle ore 10. A Palaguerrieri, dalle 9 alle 18, “la befana nel basket”,Torneo dal minibasket alla serie B. Al Palazzo del Podestà, dalle ore 17, letture di fiabe teatralizzate per bambini da 3 a 10 anni. Alle ore 16.00 – Befana in arrivo nella casetta di Babbo Natale per regalare dolciumi ai bambini, presso Villaggio in Piazza Garibaldi. Alle ore 17.00 – “L’Epifania in galleria”, Visita guidata in Pinacoteca, con Antonella Bazzoli – EVUS.it. A Precicchie, dalle ore 17 alle 19, 33° edizione del Presepe Vivente. A Fabriano, dalle ore 17.30 – “Le Befane volanti”, a cura del Gruppo Speleo del Club Alpino Italiano, sez. Fabriano, in Piazza del Comune. Alle ore 18.30 – Animazione per bambini: “Chi sarà la befana più veloce”, presso il centro storico, a cura de La Valigia Delle Meraviglie. Alle ore 19.00 – nel Villaggio di Babbo Natale – iniziativa a sorpresa con le Befane del villaggio. E ancora al Palazzo del Podestà Accademia della carta, infiorata natalizia, mostra di giocattoli e burattini , presepe dell’Università della Terza Età , Planetario Digitale e al Complesso San Benedetto mostra “ Piceni e Celti” e Presepi in mostra

m.a.