TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK
Eventi a Fabriano. Fino al 15 ottobre dal venerdì alla domenica ore 16.30-19.00 sarà possibile visitare presso il “Complesso San Benedetto” la mostra “Dissolvenze incrociate”. “Questa mostra” spiega il curatore Giuseppe Salerno “è la messa in scena di un processo che, mutuato dal mondo del cinema, genera opere insolite, sorprendenti, capaci di sollecitare una diversa attenzione in un pubblico chiamato a ripercorrerne mentalmente le fasi realizzative, riconoscerne meccanismi e implicazioni. Modalità del linguaggio cinematografico, la dissolvenza incrociata segna il lento passaggio da una immagine ad un’altra. Un cambio di scena che nel mentre una realtà lentamente svanisce, una nuova emerge. Un dialogo tra immagini”.
Fino a domenica 5 novembre è possibile visitare la mostra dell’artista cinese Li Xiahocheng, vincitore (3° premio) della biennale Fabriano Watercolour 2016. La mostra è allestita presso il Museo della Carta e della Filigrana con residenza artistica e workshop. Spiega l’artista: “Le quarantacinque opere di questa mostra, centrate sul tema dell’ecologia e dell’agricoltura in una piccola città della Cina, propongono al pubblico un paesaggio rurale bellissimo, acquarelli che cercano di suscitare la percezione della civiltà rurale volendo promuoverne il rispetto! Grazie all’invito del sindaco di Fabriano, Città che ospiterà questa mostra, le mie opere saranno esposte in un luogo prestigioso e spero di ricevere apprezzamenti in un contesto internazionale più ampio”.
Dal 9 al 15 ottobre ci sarà la XXI edizione del Premio Cinematografico e televisivo “Castello di Precicchie”. Un programma ricco di appuntamenti e di nomi importanti che avvicina i fabrianesi al mondo del cinema. Per qualche giorno si respirerà area di cultura e di festa sia nel centro di Fabriano che nella bella ed incantevole frazione di Precicchie. Per informazioni sul programma 2017 visita il sito dell’Associazione Castello di Precicchie.
Lunedì 9 ottobre appuntamento con “I funghi della domenica” presso la Sala Avis – Via Mamiani n. 43. Per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore informazione: David Monno 393-2351701, Sandro Morettini 348-3985622 o Gruppo Micologico Fabrianese su facebook.
Martedì 10 ottobre ore 16.00 Inizio del corso di formazione per operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici, promosso e organizzato dalla Diocesi di Fabriano-Matelica e dall’associazione Faberartis.
Venerdì 13 ore dalle ore 17.30 alle 18.30 “Ti leggo una storia” presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”. Letture ad alta voce per i bambini dai 4 ai 9 anni.
Sabato 14 ottobre “Premio nazionale Gentile da Fabriano” Il tema generale dell’edizione di quest’anno è “Cantieri di marca”. La cerimonia conclusiva del Premio, condotta da Barbara Capponi, giornalista Tg1, si terrà appunto sabato 14 ottobre 2017, presso l’Oratorio della Carità, con inizio alle ore 10.30. Interverrà, nel corso della cerimonia, anche l’attore Luca Violini con letture di autori contemporanei. Il Premio, fondato dal Sen. Carlo Bo e promosso dall’Associazione “Gentile Premio”, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e del Comune di Fabriano; è sostenuto da Fondazione Carifac, Fedrigoni Spa, Faber Spa, Diatech Pharmacogenetics Srl, Ueber Srl. Il Premio si segnala quest’anno per un evento artistico collaterale, la Mostra di Alfredo Pirri, Memoria di un tempo perduto. Opere 1976 – 2014, che vedrà esposti al “Museo della carta e della filigrana”, con inaugurazione sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17 (la mostra resterà aperta fino al 12 novembre), circa novanta opere, tra oli, acquerelli e incisioni. Nell’occasione sarà presentato e distribuito ai presenti il Catalogo della Mostra, curato da Galliano Crinella e Sandro Pazzi, edito dal Premio Gentile e dall’editrice urbinate “Quattroventi”.
Sabato 14 ottobre ore 15 Makerspace presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”. Il Makerspace è un luogo di incontro amichevole dove sperimentare la creatività e connettere esperienze creative già in atto nel territorio. il Makerspace della Biblioteca di Fabriano ha già ottenuto risultati notevoli nelle edizioni precedenti, grazie alla passione e alla dedizione dei tanti volontari che vi prendono parte.
Sabato 14 ottobre ore 17 nella Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”: “Sentiremo un richiamo e non potremo far altro che obbedire”. Ricordando Pier Vittorio Tondelli a 25 anni dalla sua morte. Introduce Lorenzo Spurio, Associazione Euterpe, relatore lo scrittore Enos Rota, con interventi di Stefano Bardi, collaboratore rivista “Euterpe”. Info www.associazioneeuterpe.com ; ass.culturale.euterpe@gmail.com tel.327-5914963.
Francesca Agostinelli